Carissimi giovani,
siamo ormai prossimi ai tre giorni di esercizi spirituali di fine novembre (22,23,24 novembre 2013). Si riapre e si riconferma un’esperienza che voi sentite necessaria e fondamentale per la vostra crescita spirituale. Un momento che amo difendere per voi e per me, ponendola come prioritaria davanti ad ogni altra, se pur buona, iniziativa che in associazione o al di fuori possiate incontrare.
E’ motivo di lode e di ringraziamento a Dio la crescita in questi ultimi anni di un momento spirituale come questo. Il silenzio, la preghiera e l’ascolto della Parola di Dio fanno da ingredienti ad una fede adulta e responsabile. Seguire il Maestro è bello ma richiede alcune attenzioni per non incorrere nel rischio di seguire qualcun altro, magari noi stessi, illudendoci.
Nell’anno indetto dal nostro vescovo, una comunità che celebra e condivide la fede, siamo spinti a non preoccuparci del fare ma dell’essere. Siamo desiderosi di riaffermare la nostra interiorità, tesoro unico e prezioso nel quale Dio parla con grande amore e confidenza.
Gli esercizi spirituali hanno lo scopo di farci entrare dentro noi stessi pronti ad uno scambio sincero di parole e di sguardi con Gesù che ci attende desideroso di darci TUTTO.
Tutto questo lo vivremo aiutati dalla figura di San Francesco propostaci da fra Fabio che terrà gli esercizi in quei giorni. Qualche giorno prima lo stesso fra Fabio provvederà a mandarvi una serie di spunti di riflessione per aiutarvi ad entrare nell’esperienza.
Carissimi, nella speranza di vedervi liberi ed entusiasti per questa esperienza, come sempre vi saluto donandovi la mia benedizione e augurandovi ogni bene possibile.
Don Angelo
Assistente ACG
RISONANZE POST ESERCIZI...
"Poche volte nella quotidianità abbiamo la capacità di metterci in dialogo con il Signore. Grazie Signore, per aver riempito il nostro silenzio di questi giorni con la Tua parola e la Tua presenza!".
Silvia P.
Articolo che comparirà nel Popolo redato da due ragazze che hanno partecipato agli esercizi.
Anche quest’anno l’equipe diocesana del Settore Giovani, insieme all’assistente di settore Don Angelo, ha invitato noi giovani di Azione Cattolica agli esercizi spirituali, che si sono svolti dal tardo pomeriggio di venerdì 22, per concludersi con il pranzo di domenica 24 novembre. Quarantatré giovani, provenienti dalle diverse parrocchie della diocesi, si sono così riuniti in preghiera.
Questo appuntamento sta diventando sempre più un’esigenza per chi sente la necessità di accostarsi alla Parola e a Dio, e vivere un momento di intimità con Lui. Siamo stati accolti davvero come fratelli dalla comunità di Betania presso San Quirino, che ci ha ospitato calorosamente e che ha condiviso con noi il silenzio e la preghiera.
Il fil rouge di questi tre giorni è stato il confronto tra la Parola e la vita di San Francesco. Ci ha accompagnato in questo cammino davvero intenso, seppur breve, Frate Fabio, proveniente dalla comunità del Santuario Madonna di Rosa di San Vito, che con semplicità ci ha fatto meditare ed entrare in preghiera, mettendo i nostri passi su tre vie che hanno caratterizzato la vita di San Francesco: la via del desiderio, dell’incontro e dell’annuncio.
Gli esercizi sono una tappa importante per la fede di ognuno, il silenzio si è rivelato essere elemento fondamentale per entrare in un dialogo sincero ed intimo con Dio, ascoltandolo con cuore aperto e facendoci dimenticare tutti i rumori superficiali della vita quotidiana.
Vogliamo ringraziare l’Azione Cattolica per quest’opportunità grazie alla quale possiamo interrogarci e accrescere la nostra fede, consapevoli del fatto che dobbiamo essere sempre in ricerca e disposti a metterci in cammino per arricchire la nostra spiritualità, diventando noi stessi testimoni credibili del Vangelo.
Alice (Colussi) e Elisa (Beltrame)