Domenica 14 Aprile vi è stata l'inaugurazione ufficiale del Bosco di Ottaviano. Il sogno di parenti ed amici, sposato con entusiasmo dalla Associazione Naturalistica Cordenonese, è ora una realtà visitabile, anche se saranno necessari molti lavori di bonifica e piantumazione (chi lo desiderasse può dare il proprio contributo pratico contattando l'Associazione naturalistica).
La giornata, che ha visto la presenza di tanti amici e parenti (più di 250 persone) è stata aperta dal discorso del presidente della Associazione Naturalistica Giuseppe Brun, a seguire l'intervento di Simone Del Mul a nome degli amici, lo svelamento della targa da parte di Antonella, la mamma di Ottaviano, la benedizione (qui sotto riportata) da parte di Don Ivano e un ricco momento di ristoro con poi la possibilità di visitare il luogo.
Siamo lieti di invitarvi a un incontro aperto alla comunità organizzato dall'Azione Cattolica di Corva dal titolo "Il conflitto in Terra Santa - Tra religione e politica". La serata si terrà venerdì 19 gennaio 2024 alle 20.30 presso il salone inferiore dell’oratorio Piergiorgio Frassati.
Il relatore sarà prof. don Maurizio Girolami, il quale, con la sua profonda conoscenza ed esperienza, ci guiderà nell'analisi della complessa situazione geopolitica che affligge la Terra Santa.
Un'opportunità per approfondire la comprensione di questo conflitto intricato, tra fede e politica.
Diario di bordo di Elisa Lunardelli
Elisa ci racconta la sua esperienza agli “Incontri del Mediterraneo: MOSAICO DI SPERANZA” che si sono tenuti a Marsiglia dal 17 al 24 settembre 2023, questa festa ha riunito tantissime persone per discutere delle sfide dell’area del Mediterraneo: Grande povertà, conflitti, pluralità religiosa, questioni ecologiche, situazione dei migranti.
Il primo giorno all’Incontro del Mediterraneo è stato una discesa nelle profondità di quel mare che ci unisce. Siamo partiti dalle Grotte di Cosquer, sommerse e dimenticate per secoli, abbiamo poi ascoltato le parole del Vescovo Nicolas Lhernould che ci ha invitati ad aprirci all’altro con cuore aperto, accogliendolo con la sua storia, le sue ricchezze e il suo unico volto. Fare amicizia con gli altri giovani partecipanti alla settimana di dialogo, tra le strade di Marsiglia, è sembrato semplice: una città multiculturale e dinamica che custodisce il suo passato ma lascia ai suoi abitanti lo spazio di raccontarsi.
Durante la cena, abbracciati dal mare da ogni lato, al ventinovesimo piano de La Marseillaise, abbiamo ascoltato le storie di imprenditori della città e di alcuni ragazzi che vivono con speranza luoghi di frontiera.
È emozionante essere parte di questo mosaico di volti e lentamente iniziare a realizzare che sono molte più le cose che accomunano chi abita le coste dei più di venti Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, rispetto a quelle che ci separano.
Esattamente novant'anni fa, il 17 settembre del 1933, i giovani dell'Azione Cattolica maniaghese assieme a quelli della Diocesi celebrarono solennemente con una grande festa la posa della Croce sul monte Jouf di Maniago in "Omaggio a Cristo Re nel 19° Centenario dell'umana Redenzione”. L'idea è nata dai giovani dell'Azione Cattolica Diocesana mentre il gruppo di Maniago si è occupato della parte organizzativa e della realizzazione dell’evento a cui parteciparono oltre cinquecento persone partendo da piazza Italia alle prime luci dell'alba.
Un centinaio di giovani arrivarono in bicicletta da tutta la diocesi il giorno prima dopo aver percorso anche 80 chilometri.
Nonostante le difficoltà economiche dell’epoca, i vari gruppi dell’AC diocesana, animati da generosità ed entusiasmo, contribuirono con una colletta a fronteggiare le spese della costruzione della Croce in ferro battuto alta sei metri, opera del fabbro maniaghese Emilio Cimarosti sotto la guida dell'artigiano Eugenio Roman.
Quest’anno l’Azione Cattolica di Maniago ripropone l'8 luglio il tradizionale appuntamento con il Sentiero Frassati FVG giunto alla sua 16^ edizione.
Aderenti, amici e simpatizzanti sono tutti invitati a camminare “verso l’alto!” come amava dire l’amico Pier Giorgio.
L'Azione Cattolica di Cordenons organizza un incontro aperto alla cittadinanza giovedì 23 marzo alla ore 20.30 presso la sala consiliare Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons, "Una lettura dei conflitti dimenticati dalla parte delle vittime".
Interverrano due importanti relatori:
- Pietro Del Re, scrittore e giornalista di guerra;
- mons. Orioldo Marson, direttore Casa dello Studente.
Verrà presentato il libro "I dimenticati. Dove l'emergenza è vita."
All’inizio di un anno
...Il 18 e 19 gennaio scorsi
...Nel giorno
...Padre David Maria Turoldo
...Si è spento alla soglia
...Sicurezza sul lavoro,
...