Carissimi educatori ACR,
è l’equipe festa diocesana che vi parla. Come state?
Speriamo che il vostro anno associativo stia andando per il meglio!
Vi scriviamo per informarvi che anche quest’anno la Festa Diocesana si farà… e avrà una marcia in più dato che, se non ve ne siete accorti, questo è un anno giubilare!
Ci siamo dunque lasciati ispirare dal tema del Giubileo 2025, “Pellegrini di Speranza”, per dar vita a una festa che sia anche un incontro tra le varie realtà cristiane della nostra diocesi. Ecco perché in questa occasione, daremo un felice benvenuto a tutti i bambini e ragazzi della diocesi, anche non aderenti all’Azione Cattolica.
Lo slogan della festa, tutta permeata dal tema della Speranza, è “Un’Ancora nel Cielo”.
Forse sembrerà più un simbolo che uno slogan, ma ci è piaciuta l'idea che sia proprio un'immagine a indicare l'obiettivo della festa e il suo fine principale: siamo tutti sulla stessa barca, che non è alla deriva ma è ancorata e sicura. La realtà ecclesiale di cui facciamo parte in AC, nelle nostre parrocchie e nella nostra Diocesi è infatti unita dalla stessa Speranza, virtù teologale che guarda al futuro con fiducia e con responsabilità. Possiamo avere questo sguardo speciale perché siamo sostenuti dalla certezza del Vangelo che è e può essere già presente; da un'ancora in cielo perché Gesù stesso ci ha già salvati e ama ognuno di noi e ci custodisce con cura. Un'Ancora nel Cielo è quindi il segno di Speranza che si fa certezza attraverso le nostre vite.
Ci troveremo venerdì 11 aprile, ore 20.30 presso l’oratorio di San Vito al Tagliamento: vi presenteremo idea di fondo, obiettivi e le attività che abbiamo pensato per il mese degli incontri in vista della festa. Per chi non ci potesse essere in presenza, verrà garantito un collegamento Meet.
Confermiamo la data della festa diocesana che sarà domenica 25 maggio presso l’oratorio di San Vito al Tagliamento, vi aspettiamo a partire dalle 08.30, in quell’occasione si svolgerà anche la festa del Settore Adulti, condivideremo la gioia di stare insieme.
La festa terminerà con la celebrazione della Santa Messa alle ore 16.30 presso il Santuario di Madonna di Rosa, chiesa giubilare, che verrà raggiunta mediante una piccola esperienza
di pellegrinaggio.
Le iscrizioni avranno termine il 4 maggio! Dopo la presentazione verrà condiviso il link per l’iscrizione.
Ricordiamo infine che la veglia per il mese degli incontri si terrà venerdì 2 maggio ore 20.30 a Concordia!
Vi aspettiamo a tutti questi super appuntamenti! ✰