La Giornata Mondiale per l'Ambiente è dedicata al tema del drammatico declino della biodiversità del pianeta. Circa un milione di specie viventi (su un totale stimato di circa 8,7 milioni) sono minacciate di estinzione. Molti ecosistemi sono stati distrutti, degradati, frammentati e solo una piccola percentuale è rimasta intatta. Con la crisi della biodiversità è a rischio la fornitura dei servizi eco-sistemici, dagli alimenti al legno, dall'acqua ai medicinali, dalla regolazione del clima al controllo dell'erosione del suolo, dai valori ricreativi a quelli culturali.
Il motto scelto per l’edizione 2020 della Giornata Mondiale dell’Ambiente è “È il momento per la Natura”, per ricordarci che la crisi della biodiversità è una preoccupazione non solo urgente, ma anche esistenziale.
Cosa potremmo fare, noi, oggi?
“Il 22 aprile, inonderemo il mondo di speranza, ottimismo e azione.
Ti unirai a noi?”
Questo è l’invito rivolto dagli organizzatori dalla Giornata della Terra 2020 (Earth Day 2020), una delle più importanti celebrazioni ambientali mai organizzate a livello mondiale.
La manifestazione festeggia quest’anno il suo 50esimo anniversario: la Giornata della Terra è nata ufficialmente il 22 aprile del 1970 come una mobilitazione ecologista di studenti americani. L’idea era nata per ricordare il disastro dell’Union Oil Platform A: un anno prima, infatti, nel canale di Santa Barbara, una piattaforma di trivellazione aveva provocato una gigantesca fuoriuscita di petrolio, a causa del quale si stima si siano stati riversati nelle acque californiane dagli 80.000 ai 100.000 barili di greggio (13.000-16.000 m3) e causò, allora, la morte di oltre 10mila animali.
Si celebra il 22 marzo la Giornata Mondiale dell'Acqua, più nota nel mondo come World Water Day, una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all'interno delle direttive dell'Agenda 21.
Questa giornata è pensata come momento per sensibilizzare l'attenzione di tutti sulla critica questione dell'acqua nella nostra epoca, con un occhio di riguardo all'accesso all'acqua dolce e alla sostenibilità degli habitat acquatici.
Queste sono settimane sicuramente molto particolari. Lavarsi le mani è una delle raccomandazioni fondamentali, che sentiamo ripetere in continuazione… ma per farlo c’è bisogno di poter accedere ad acqua pulita per tutti. Purtroppo, nel mondo e in Italia non sempre è così!
Hai 5 minuti? Prova a rispondere a queste domande, magari facendoti aiutare in famiglia, da qualche amico o in gruppo:
Come posso utilizzare meno carta/cartone?
Come posso ridurne il consumo?
Come posso riutilizzarla in modo creativo?
Prova a vedere i nostri suggerimenti, qualcosa di interessante da cui prendere spunto ...e se hai qualche idea creativa, condividila con noi!
Abbiamo mai pensato quanto lavoro, materiali e quanta acqua sono nascosti in un foglio di carta bianca?
Per produrre UN singolo foglio di carta servono ben 10 LITRI DI ACQUA.
L’acqua è un elemento essenziale per la produzione di carta e cartone. Funge da legante per le fibre e, nel processo produttivo, è necessaria per il trasporto, per la pulizia, come solvente, apporta energia in forma di vapore e viene usata nei processi di raffreddamento.
Il tema lanciato da United Nation WATER per l'edizione 2019 della GMA "LEAVING NO ONE BEHIND: HUMAN RIGHTS AND REFUGEES" (NON LASCIARE NESSUNO INDIETRO: DIRITTI UMANI E RIFUGIATI) è un invito a riflettere sulle difficoltà che milioni di persone incontrano per rifornirsi di poca acqua e per giunta di pessime qualità e, insieme, un invito a cooperare per ridurre tali difficoltà.
Don Camillo e Peppone straordinariamente insieme per il lancio dell’iniziativa promossa dalla Commissione Stili di Vita: “Percorso interattivo sull’utilizzo etico di oggetti di uso comune”
....non è uno scherzo, abbiamo scelto una data speciale per iniziare questo percorso: l’ultimo giorno di carnevale!
Dopo l’incontro con il consiglio diocesano, presidenti e consiglieri parrocchiali ecco il secondo appuntamento ufficiale per il 2019 della commissione stili di vita.
Cominciamo da noi, da quello che sappiamo, da come ci comportiamo, dalle scelte che facciamo quotidianamente...
All’inizio di un anno
...Il 18 e 19 gennaio scorsi
...Nel giorno
...Padre David Maria Turoldo
...Si è spento alla soglia
...Sicurezza sul lavoro,
...