VEGLIA PER L’ ADESIONE 2024/2025
6 dicembre 2024
“egli parlò e tutto fu creato, comandò e tutto fu compiuto” (Salmo 33)
Come ogni anno, venerdì 6 dicembre, la diocesi si è riunita presso la chiesa parrocchiale di San Stino di Livenza per condividere insieme un momento di preghiera, ascolto, riflessione e condivisione.
“La pace grida la sua urgenza”, con queste parole il Presidente Mattarella fa eco alla speranza di Papa Francesco quando scrive: “Che il 2025 sia un anno in cui cresca la pace!”.
Per ascoltare questo grido e far germogliare la pace, la Delegazione del Triveneto di AC è felice di invitarci
venerdì 10 gennaio 2025 alle ore 20:30 in modalità online
E venne ad abitare in mezzo a noi…nulla di meno romantico e nulla di più concreto di un Dio che si fa uomo, non per passare in mezzo all’umanità, ma per stare con noi, per prendere dimora nelle nostre vite caotiche e illuminarle con la luce di quella Speranza che mai delude.
Chiamati a… organizzare la Speranza! 💙💛
Convegno Nazionale di AC dedicato alle figure unitarie che si è svolto a Roma il 23 e 24 novembre.
Il convegno è stato un'occasione per riscoprire il metodo e lo stile del servizio a favore dell'associazione e per conoscere la storia della nostra AC a partire dai padri fondatori e dalle sedi storiche, abitate da coloro che l'han costruita e da chi proseguirà a prendersi cura del cammino associativo.
"Controllo i nodi. Tiro forte.
Passo alle reti. Strappi? Ago e filo subito.
Barometro: stabile. Bene.
Esche fresche. Remi a posto.
Thermos pieno. Caffè forte.
Guardo il cielo. Se il vento regge, si parte."
✨ Manca sempre meno all’8 dicembre, giornata di festa per le associazioni parrocchiali in cui ognuno di noi sceglie di dire SI all’Azione Cattolica e rinnovarne l’adesione. ✅
Quest’anno è ormai terminato, la nostra pesca è finita. 🎣 Finalmente si torna a riva, qualcuno è sereno, qualcuno stanco, chi con qualche pesce, chi senza nulla in mano, chi con qualche strappo alla rete. È mattina. La barca ora è ormeggiata. Tutto finito. 🧘🏻♀️
Aspetta a gioire, perché sul più bello arriva Lui, Gesù in persona che ti chiede di tornare in mare, prendere di nuovo il largo. Di tornare a pescare. Cosa scegli di fare? 🤔
Le giornate sono sempre piene di impegni, di incontri, di suoni e parole. È un mix affascinante e spesso molto entusiasmante. A volte, però, ci ritroviamo sopraffatti da tutti questi stimoli; altre, invece, seguiamo il fluire delle settimane, senza renderci conto del tempo che passa.
In tutto ciò, riusciamo a sentire la voce di Dio? Abbiamo la possibilità di metterci davvero in ascolto?
Per dare spazio al dialogo con Lui, ecco la proposta di Cuore che Ascolta, a cui partecipare quando sentiamo il desiderio (o il bisogno) di stare in preghiera secondo i nostri tempi e con i silenzi affini a noi.
Si tratta di incontri di qualche ora, in cui - per la maggior parte del tempo - siamo a diretto contatto con la Bibbia e con Dio.
Va ricordato che non è necessario avere “esperienza”, o sentirsi “capaci”: è un laboratorio, in cui si sperimenta e si scopre come stare in relazione con Dio. Ognuno secondo il proprio ritmo e le sue preferenze. Avremo poi la preziosa occasione di ricevere alcuni consigli per vivere più intensamente e intimamente la preghiera.
All’inizio di un anno
...Il 18 e 19 gennaio scorsi
...Nel giorno
...Padre David Maria Turoldo
...Si è spento alla soglia
...Sicurezza sul lavoro,
...