MERCOLEDI’ 19 FEBBRAIO Ore 20.45 c/o l’oratorio parrocchiale di San Martino al Tagliamento, si terrà l'incontro di presentazione del libro "Sì, subito, volentieri. Fermo Querin scritti, interventi, omelie".
La presentazione del libro è promossa dall’Azione Cattolica di Arzene, San Martino e San Lorenzo, Azione Cattolica di Casarsa –San Giovanni, di Zoppola e di Spilimbergo ed è aperta a quanto sono interessati a ricordare, conoscere, approfondire la figura di don Fermo, sacerdote che ha accompagnato anche l’Azione Cattolica diocesana in qualità di assistente unitario dal 1995 al 2004.
Sono stati anni nei quali l’associazione tutta ha maturato l’esigenza di darsi un “progetto formativo” chiamato “sistema formativo di base” che curasse la formazione, appunto, di base, degli educatori strutturata in due campi formativi diocesani e incontri durante l’anno e l’attenzione particolare ai giovanissimi dai 17 anni in su attraverso il campo e l’anno orientamento. Un sistema formativo che nel tempo ha varcato i confini della nostra associazione diocesana: diverse associazioni, infatti, lo hanno
richiesto per poter attingere spunti per i loro percorsi formativi. In quegli anni è stato avviato anche il campo biblico diocesano per adulti e giovani che tutt’ora è una proposta formativa estiva dell’associazione.
La presentazione è un’occasione per conoscere più da vicino chi è stato don Fermo come uomo, sacerdote innamorato di Gesù, fedele alla Chiesa, “obbediente in piedi” con i suoi superiori, che ha avuto una cura particolare per gli “ultimi”, promotore instancabile della formazione umana e spirituale e della valorizzazione concreta dei laici nella Chiesa, con l’auspicio che ciascuno possa sentirsi coinvolto nell’accogliere la sua testimonianza e raccogliere, almeno una parte, dell’”eredità” che ci ha lasciato.
Vi aspettiamo!