La Giornata Mondiale per l'Ambiente è dedicata al tema del drammatico declino della biodiversità del pianeta. Circa un milione di specie viventi (su un totale stimato di circa 8,7 milioni) sono minacciate di estinzione. Molti ecosistemi sono stati distrutti, degradati, frammentati e solo una piccola percentuale è rimasta intatta. Con la crisi della biodiversità è a rischio la fornitura dei servizi eco-sistemici, dagli alimenti al legno, dall'acqua ai medicinali, dalla regolazione del clima al controllo dell'erosione del suolo, dai valori ricreativi a quelli culturali.
Il motto scelto per l’edizione 2020 della Giornata Mondiale dell’Ambiente è “È il momento per la Natura”, per ricordarci che la crisi della biodiversità è una preoccupazione non solo urgente, ma anche esistenziale.
Cosa potremmo fare, noi, oggi?
- Nonostante la pioggia, potremmo fermarci e guardarci attorno, scoprendo la diversità nelle nostre case, giardini, parchi…
- Per godere delle Meraviglie della Natura in Italia, possiamo usare diversi siti, come nei link https://www.focus.it/ambiente/natura/le-piu-belle-foreste-ditalia-pefc?gimg=3#img3 o https://www.naturaitalia.it/
- Oppure potremmo riprendere in mano le fotografie dei nostri viaggi e fermarci a contemplare lo spettacolo che Dio, nella sua bontà, ci ha regalato.
- Le nostre due regioni sono attente all’Ambiente, con diverse scelte che possiamo scoprire nei siti https://www.regione.veneto.it/web/guest/tutela-ambientale e https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/ambiente-territorio/tutela-ambiente-gestione-risorse-naturali/
- Nelle nostre preghiere, affidiamo al Signore le scelte quotidiane di ognuno di noi e le politiche regionali, nazionali e internazionali. Possiamo condividere qui o nei nostri gruppi associativi le parole ispirate dallo Spirito, così da pregare insieme!