"Il Disarmo del Cuore ..."
la cronaca odierna ci presenta sempre più spesso casi in cui la risposta a situazioni complicate e problematiche si trasforma in violenza. La rabbia non si infrange su un forte e strutturato autocontrollo ma sfocia in un aggressività incontrollata, in una incapacità di risolvere il conflitto in maniera diversa che attraverso la violenza.
Questo atteggiamento lo si nota sui fatti di cronaca più efferati ma non è distante dalla nostra esperienza comune: insegnanti, infermieri, medici nei casi più frequenti, hanno tutti esperienze dirette più o meno gravi. Non è estranea nemmeno la politica e un collegamento lo si trova, senza esagerare, anche nei macrosistemi che spesso sono il riflesso della collettività con barbare invasioni di territorio e guerre che danno più spazio alla forza piuttosto che alla diplomazia.
Incalzati dal messaggio del papa che ci chiede di trovare la pace attraverso il primato del perdono cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su questi temi e sui meccanismi da cui derivano:
Proveremo ad affrontare questo tema ispirati dal Messaggio del Papa per la LVIII Giornata Mondiale della Pace:
Domenica 26 gennaio a Casarsa Sala Consiliare Comune
Nell’annuale convegno per la pace di AC organizzato dai Giovani e Adulti in contemporanea con la festa della pace ACR della zona Alta
Ci aiuteranno ad approfondire il tema 3 esperti in sociologia, e psicologia.
“Il disarmo del cuore è un gesto che coinvolge tutti, dai primi agli ultimi, dai piccoli ai grandi, dai ricchi ai poveri”.
Papa Francesco