Dal 25 aprile al 2 maggio si svolgerà l’assemblea elettiva nazionale dell’Azione Cattolica composta da circa 800 delegati di tutta Italia che eleggeranno in modo diretto una parte del consiglio nazionale dell’associazione: 21 saranno gli eletti 7 per ciascun settore (Giovani e Adulti) e 7 per l’articolazione ragazzi (ACR). Di diritto, poi, entrano a far parte del consiglio nazionale i delegati delle 16 regioni ecclesiastiche (noi facciamo parte della regione del Triveneto) che sono stati eletti dai consigli regionali. Come Ac della diocesi di Concordia Pordenone siamo 3 delegati: il numero viene fissato in base agli iscritti all’associazione.
Nell’assemblea elettiva nazionale (come in quelle parrocchiali, diocesane e regionali) si mette in pratica la scelta democratica, una delle scelte fondanti dell’associazione, ma anche l’opportunità di costruire i nostri programmi con idee, progetti che costituiranno il cammino che ci attende nei prossimi anni, esercitando la vocazione di laici credenti. Essa è segno di fraternità, di comunione, rende concreto il rinnovare la nostra fedeltà all’associazione.
Per la prima volta si svolgerà on line. Era stata rinviata di un anno confidando di poterla svolgere in presenza, ma il tempo che stiamo ancora vivendo non ce lo ha permesso. Di certo ci mancherà l’incontrarci di persona, vivere fianco a fianco i vari momenti, approfittare per salutare amici conosciuti, ma anche per iniziare a creare legami con chi non conosciamo, celebrare insieme l’Eucaristia, confrontarci con persone sconosciute ma accomunate dall’esercizio della responsabilità nel servizio all’associazione.
Ma sicuramente ci sarà il vantaggio che diversi momenti potranno essere vissuti da tutti coloro che lo desiderano con le dirette sul canale youtube e su facebook: sarà un modo per sentirci ancor più vicini e partecipi di questo momento, per sentirci e alimentare lo spirito di famiglia che desidera condividere e allargare i propri orizzonti.
Vi invitiamo, pertanto, a segnarvi fin da ora in agenda gli appuntamenti aperti a tutti e a partecipare!!!
Trovate le informazioni clicca qui
E in bocca al lupo ai candidati soprattutto ad Emanuele Lovato e Francesco Vedana candidati dal Triveneto.