In occasione del Mese della Pace e alla luce degli ultimi due Messaggi di Papa Francesco per la giornata mondiale della Pace (01 gennaio 2017 e 2018), domenica 28 gennaio 2018 alle ore 14.30 presso la Casa Madonna Pellegrina a Pordenone, si terrà un incontro pubblico che vuole presentare la figura di Abdul Ghaffar Khan(6.2.1890 - 20.1.1988), conosciuto come il Gandhi musulmano.
Perché questa scelta?
Riteniamo che, mai come in questo momento storico, sia importante aprire ponti di dialogo e confronto per comprendere non solo la ricchezza della cultura musulmana, ma anche il pensiero e l’azione di pace. Abdul Ghaffar Khan è uno dei testimoni di pace, proposti da Papa Francesco, attraverso il quale speriamo di poter scoprire la profondità e la bellezza insita nella religione musulmana e, nello stesso tempo, dare un nuovo volto ai migranti che arrivano nel nostro territorio, portatori di storia, cultura e profondità di pensiero.
Ad aiutarci in questo percorso sarà il prof. Ali Adel Jabbar, dottore in sociologia, docente universitario, ricercatore nell’ambito dei processi migratori e interculturali presso l’Università di Trento. Il prof. Jabbar, a partire da una analisi dei flussi migratori di oggi ed in prevalenza di quelli che coinvolgono il nostro territorio, focalizzerà il discorso sulla figura di Abdul Ghaffar Khan.
L'incontro è promosso dall’Azione Cattolica Diocesana e il Gruppo Adulti di AC dell’Unità Pastorale di Cordenons, in collaborazione con la Caritas Diocesana, la Fondazione Buon Samaritano - Casa Madonna Pellegrina e la Nuovi Vicini Società Cooperativa Sociale.
Alcuni materiali utili in vista del convegno
La relazione e le foto