Eccoci a presentarvi il dossier per il mese della Pace 2020.
Nel tratteggiare questo cammino ci siamo lasciati ispirare dal messaggio per la giornata mondiale della Pace di Papa Francesco e da una riflessione interna alla commissione Pace su che cosa sia oggi Pace, su che cosa significhi questo termine, quali siano gli ambiti in cui c’è più bisogno di Pace... ci siamo trovati d’accordo sul fatto che, prima di tutto, si sente il bisogno di pacificare il linguaggio, perché le parole che vengono usate, dette e/o ascoltate, molte volte precludono ad un vero e proprio dialogo e sono più spesso utilizzate come armi.
Abbiamo scelto di dividere in tre tappe il cammino del mese (la vita si racconta - la Parola illumina - la vita cambia), ogni gruppo può scegliere se viverle tutte e tre oppure solo una o due, compatibilmente con il calendario e gli altri impegni del gruppo.
Nel dossier troverete anche molto materiale che può essere utilizzato durante l’attività di gruppo oppure come spunti per un approfondimento personale.
Vi chiediamo di far arrivare il materiale anche agli adulti che, pur essendo aderenti, non seguano un cammino di gruppo in questo momento, perché tutti possano vivere al meglio questo mese importante.
Inoltre vi anticipiamo che il convegno per il mese della Pace 2020 si terrà DOMENICA 26 GENNAIO 2020 a SAN VITO AL TAGLIAMENTO, dalle 9:00 alle 12:30.
Ci aiuterà nella riflessione su giustizia riparativa e riconciliazione la dott.ssa Sara Dall’Armellina, mediatrice umanistica e penale.
Vi ricordiamo che tra gli appuntamenti legati al tema della Pace, mercoledì 1 gennaio 2020 alle ore 16.00 si terrà presso il Santuario diocesano della Madonna del Monte di Marsure, la tradizionale Messa per la Pace presieduta dal nostro Vescovo Mons. Giuseppe Pellegrini: