Il Mese della pace si apre con la "chiusura". La chiusura di periodo dove permane il distanziamento sociale ma anche la chiusura di un momento storico dove tutto passa in secondo piano rispetto la pandemia, quasi non esistesse più il conflitto o forse sia meno importante. La fraternità e la pace sono temi che fanno meno notizia ma allo stesso tempo le uniche notizie che si fanno spazio nella cronaca odierna sono proprio legate all'assenza di fraternità e pace.
Anche nel nostro quotidiano territorio quante volte e con quanta intensità abbiamo letto, sentito, detto parole di rottura che non riportavano la verità, ma che invece ci allontanavano da essa? La verità spesso si nasconde, si divide e si frammenta, eppure ognuno di noi è chiamato a essere unificatore, "paciere" delle molte verità che incontriamo.
In questo anno appena terminato, le notizie disastrose sono state molte ma non vogliamo che mettano in ombra quanto di buono ha continuato a esistere ed è nato. Con questo dossier, proponiamo delle riflessioni e delle attività che aiutino ciascuno a essere dei "followers", seguaci e ricercatori delle belle notizie!
Un primo piccolo passo possibile: aprirsi alla bellezza che ci circonda per farci influenzare anche noi ed essere costruttori di pace!