12 febbraio 1980
Quarant’anni fa all’interno dell’università la Sapienza di Roma le Brigate Rosse uccidono a colpi di pistola Vittorio Bachelet, docente universitario, vicepresidente del Consiglio della Magistratura ma prima di tutto un uomo buono e giusto.
Tanto che i giornali scrissero “hanno ucciso uno dei migliori, ma forse lo hanno ucciso proprio per questo”.
I tempi di certo non erano facili, poco era trascorso dal rapimento e assassinio di Aldo Moro e molte, troppe volte era toccato proprio a Bachelet commemorare i suoi amici.
Chi era Vittorio Bachelet e perché la sua morte e le parole del figlio Giovanni al funerale del padre scossero così tanto l’opinione pubblica? Qualche anno dopo, uno dei terroristi condannanti all’ergastolo fece giungere una lettera alla famiglia dove scriveva che “la testimonianza della famiglia Bachelet ci interpellò forte per la prima volta sul senso etico della nostra azione”
Per noi dell’Azione Cattolica, Bachelet fu il presidente, dal 64 al 73, protagonista degli anni del Concilio, colui che si impegnò a riportare a funzione protagonista l’Educazione, “educare l’attenzione alla realtà, per vedere e giudicare, prima di agire” “solo così l’AC poteva divenire canale per trasmettere la ricchezza del Concilio”
Perché leggere questo libro?
I due autori, Bertani e Diliberto, ci presentano in modo fluido e pacato la figura di Vittorio Bachelet per quello che realmente è stato negli anni del rinnovamento dell’AC, guidata con pazienza e lungimiranza, ma soprattutto per quello che dovrebbe essere oggi, come scrisse il presidente AC Monticone nel 1981, “una sorta di esame di coscienza per il nostro operare”.
La segreteria AC suggerisce
Non possiamo guardare al futuro se non alimentiamo le radici del nostro passato.
I giovani potranno attraverso queste pagine riempire il loro entusiasmo di principi di formazione culturale e spirituale.
Gli adulti ritroveranno in queste righe la spinta per una Azione Cattolica sempre nuova.
Prezzo di copertina euro 11,00
Prenotando entro il 10 aprile euro 9.90
Per ordinare i libri chiama lo 0434 521481 oppure scrivi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.