La mosca nel quadro è il secondo libro che l’editrice Ave promuove nella nuova collana Imago, collana dedicata all’intreccio tra spiritualità e arti visive.
Quasi fosse una inchiesta investigativa, l’autore Pietro Pisarra ci svela come siano i particolari a fare la differenza anche in campo figurativo.
Dal Medio Evo a Chagall, l’autore ci guida in un viaggio attraverso un simbolismo ispirato alla bibbia, avvalendosi di piccoli e quasi insignificanti dettagli quali un insetto appoggiato sul petto di un Cristo o alla finestra di un monaco certosino, o un gatto al centro di un “Ultima cena”.
“Chi entra al Louvre o agli Uffizi, potrebbe capire ben poco se non fosse a conoscenza della storia biblica” dice lo stesso Pisarra.
Ricchissimo di illustrazioni, oltre 400 opere, il libro ci aiuta a vedere al di là dell’apparenza e ci porterà ad interpretare il dettaglio significativo che svela l’enigma o addirittura ci introduce ad un Mistero con la m maiuscola, un interrogativo esistenziale.
Perché leggere questo libro
Sfogliare questo libro è come visitare un museo con una guida esperta, come calarci nei panni di novelli Sherlock Holmes per riuscire a capire come una tela d’autore sia una mappa non scritta.
La segreteria consiglia
Impariamo a guardare e non solo a vedere.
Per ordinare i libri chiama lo 0434 521481 oppure scrivi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.