In Azione Cattolica nasce un nuovo gruppo: i "vecchi" amici dell'Acr
Dal 9 gennaio un nuovo gruppo watshapp tiene banco: è il gruppo Vecchi "amici" dell' Acr.
Sembrerà una notizia di poca importanza (uno più, uno meno…) ma in realtà è testimonianza che lo stile dell'Azione Cattolica è qualche cosa che ti resta dentro qualunque sia il tuo percorso di vita e che, una volta rispolverato, è capace di creare momenti di incontro di quelli veri e genuini che scaldano il cuore e che ti fanno stare bene… insomma è un gruppo watshapp che fa la differenza!
Un "sarebbe bello incontrarsi tutti" buttato lì come battuta, e stato subito colto da Don Aldo (Moras) come stimolo per chiamare a raccolta tutti i membri delle equipes diocesane dell'Acr di cui è stato assistente diocesano dal 1985 al 1997…
Rintracciati i numeri delle persone (poco meno di un cinquantina) e creato il gruppo, ecco che parte l'invito accolto subito con entusiasmo e con la voglia di incontrare chi ha percorso un cammino associativo comune anche se magari non lo si è conosciuto prima (i primi erano membri di equipe quando gli ultimi erano ancora acierrini!).
Così sabato 8 febbraio ci siamo ritrovati ad Azzano Decimo dove, dopo aver animato la Santa Messa (un po' arrugginiti per la verità ma consapevoli che l'azione è la nostra missione) abbiamo consumato una cena preparata in oratorio dai volontari della parrocchia (grazie ancora per l'ospitalità).
E fin qui tutto nella norma… poi sono partiti i giri di foto e diapositive, i vecchi ricordi, le vecchie magliette… e le vecchie danze: tutto vecchio tranne lo spirito della festa rinnovato in ciascuno di noi con una gioia vera nell'incontrare l'altro, quella gioia dell'incontro da tutti sperimentata, vissuta e condivisa in Azione Cattolica che ti fa state bene.
Sarebbe riduttivo lasciare l'articolo così "povero e freddo" perché l'importanza che ha avuto la serata può essere solo testimoniata da un collage dei messaggi "ricchi e caldi" messi in chat ad evento finito quando, dopo un cerchio di saluto di quelli belli che ogni educatore sogna ci siamo dati appuntamento per nuovi incontri (anche perché non siamo riusciti a fare tutte le danze!!!).
"Grazie di cuore a tutti…, tutti, tutti e un abbraccio particolare a don Aldo!!!! Non stufarti mai di noi!... È sempre bello stare con voi ... Un abbraccio a tutti voi, gente meravigliosa … Buongiorno a tutti sono piena di gioia, serata bellissima… Grazie a tutti per la splendida serata e la testimonianza di uno stile inconfondibile. Una vera ricarica! Un abbraccio a ciascuno di voi. Don Aldo sei mitico!! … La gioia profonda in questa serata, l'affetto smisurato per voi, il ricordo rinnovato di questa splendida e irripetibile avventura che è stata l'ACR in quegli anni, mi darà la carica per i prossimi 6 mesi!
Grazie di esistere e di aver condiviso questo pezzo di vita a cui ho lasciato la gran parte del mio cuore! … qua come dicono i giovani c'è tanta roba. La cosa più bella è che l'abbiamo vissuta noi, grazie per la pazienza, la sopportazione, ma soprattutto per la voglia di fare festa insieme...si, ma insieme si. … questa la teniamo per la prossima volta … Sempre per la prossima volta... " l'ACR è, l'acr è, il più meglio che c'è, (bis), sopra sotto dentro e fuori (bis), tutta piena di colori ... tutto ciò che c'è di grigio si colorera. ". Grazie a tutti per aver colorato una splendida serata … Ritrovare i volti, rievocare flash di un passato carico di gioia, sentirsi gratificati dal senso di una storia che ci unisce ancora...è tanta roba!! Grazie a don Aldo per l'ospitalità e l'amicizia inossidabili. Grazie a tutti. Siamo sempre fortissimi ... ci siamo sentiti di nuovo giovani ma soprattutto che i cammini di ognuno di noi , anche se su strade diverse, si possono reincontrare con quella gioia e vitalità come se il tempo non esistesse e xché siamo tutti uniti dallo stesso Spirito che ci fa essere Chiesa".
I vecchi amici dell'Acr quindi ci sono vivaci e carichi come 20/30 anni fa! Quindinon ci resta che attendere la prossima puntata!