Un album di foto e di ricordi, al pari del più noto social network di immagini, è stato il filo conduttore di questa esperienza di campo ACR a Tramonti di Sotto, dal 22 al 28 luglio, che ha visto i ragazzi di Annone, Barco-Pravisdomini, Corva e Cristo Re, tra i 12 e i 15 anni.
Partendo dal loro vissuto e dalle loro foto personali, i ragazzi hanno potuto incontrare diversi protagonisti della storia, famosi o meno, di personaggi illustri e persone comuni (da Franco Basaglia a Nelson Mandela, da Re Giorgio III d’Inghilterra alla storia di “Quasi Amici”).
Attraversando questi personaggi e la loro esperienza i ragazzi fanno intrapreso un percorso per riflettere sull’importanza delle relazioni, sull’aiuto di cui hanno bisogno, sulle differenze che arricchiscono la loro vita, sul coraggio che ci si può dare a vicenda e sull’importanza di accettare i propri e gli altrui limiti per poter e potersi perdonare e maturare insieme.
Sotto la guida di don Luca Buzziol e della capo campo Miriam, il campo è stato l’occasione per vivere una settimana insieme al Signore che ci ha accompagnato nella celebrazione quotidiana e nei bellissimi momenti di preghiera in cui ragazzi sono stati i protagonisti. Inoltre l’esperienza diocesana, vissuta da parrocchie che non si erano mai incontrate e che non avevano mai vissuto un campo in questa dimensione, è stata una splendida sorpresa, accolta con entusiasmo e sfida dai ragazzi, che hanno sfruttato l’occasione per legare tra di loro e sperimentare, in prima persona, lo stile di un’amicizia sincera.
In questa storia i ragazzi, l’equipe e tutto il personale della casa (a cui va un non scontato grazie) si sono buttati appieno per vivere e far tesoro dell’amicizia autentica che si può vivere con il Signore, anche grazie all’Azione Cattolica.