29 luglio-4 agosto. Tramonti di Sopra. Trentasei ragazzi provenienti da Chions, Cordenons, Fossalta e Summaga vengono catapultati in un videogioco: TraMondi. Ad accompagnarli nella loro avventura cinque baldi giovani: Alessandra, Elena, Giovanni, Martina e Tommaso. Obiettivo della settimana: uscire dal videogioco.
Ma attenzione!
Se TraMondi vorrai lasciare
tutte le prove dovrai affrontare
e quando uscirai
una persona diversa sarai.
Così, dopo un primo momento di conoscenza, sono stati creati gli avatar e si è pronti a iniziare!
Ogni giorno un personaggio, proveniente da un mondo differente, ha lanciato delle missioni che i ragazzi hanno dovuto affrontare.
Hanno dovuto aiutare un generale cercando la spia che stava minacciando la quiete e stava per provocare una guerra, riscoprendo così l’atteggiamento della fiducia, e uno scienziato a ottenere una creatura umana grazie alla condivisione delle proprie esperienze.
Hanno intrapreso una spedizione subacquea alla ricerca del tesoro della nave mercantile Flying Dutchman nella fossa delle Marianne, scoprendo che il vero tesoro sono tutte le cose che gli rendono unici e hanno dovuto lottare contro dei feroci fenomeni naturali per riportare la pace nel mondo delle nuvole. Ma queste forze ambientali non li hanno lasciati vincere senza prima instillare in loro dei piccoli dubbi, sui quali i ragazzi hanno riflettuto riscoprendo la bellezza dello stare assieme e la bellezza dello stare assieme a Dio.
Per concludere al meglio le giornate, i ragazzi sono stati guidati da Silvia Bortolin e dagli educatori durante le celebrazioni, ma sono stati loro i veri protagonisti. Infatti, seguendo il progetto Shemà, hanno lavorato su vari testi del nuovo o del vecchio testamento, analizzandoli e cercando di rispondere a delle provocazioni.
I ragazzi hanno formato un bel gruppo unito e noi educatori abbiamo verificato che dal primo all’ultimo giorno di campo sono effettivamente cambiati, non diventando persone diverse, ma facendo emergere ognuno la propria parte migliore e portando così a casa un’esperienza ricca di emozioni e divertimento.