Dal 20 al 25 luglio, la Casa Alpina è stata animata da quarantun ragazzi dai 12 ai 14 anni provenienti dalle parrocchie di Chions, Corva e San Martino-Arzene che, accompagnati dai loro animatori Luca, Marah, Federico, Elia, Valentina, Giada, Luca e dall’assistente don Davide Ciprian, hanno potuto intraprendere una riflessione su di sé e sul loro rapporto con Dio. Fin dal primo giorno i ragazzi hanno conosciuto il protagonista del film “Vita di Pi” la cui storia si è intrecciata con il racconto biblico del profeta Giona. I campisti sono saliti sulla zattera di Pi affrontando con lui ostacoli, tempeste ed avventure, per arrivare in salvo e rispondere alla domanda “Quale versione vuoi della tua storia?”, slogan del campo.
Durante la settimana sono stati affrontati diversi temi, dalla disponibilità all’empatia, dalla fiducia alla responsabilità, necessari per poter giungere a maturare una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e qualità, riconosciute e stimate innanzitutto da Dio.
Una delle giornate più intense e divertenti è stata sicuramente quella della camminata per raggiungere la Casera Feron. La faticosa ma appagante escursione tra i boschi ha consolidato e rafforzato le amicizie tra i ragazzi, aiutandoli anche ad immergersi nella bellezza della natura. L’esperienza è culminata nella messa celebrata sotto gli alberi, in un’oasi di silenzio e pace che ha favorito l’incontro con Gesù Eucarestia.
Un’altra attività importante e che ha stupito tutti noi educatori per la grande serietà con cui è stata affrontata è stata quella del deserto guidato, esperienza nuova per molti campisti. Durante il tempo dedicato al ritiro spirituale i ragazzi si sono avvicinati ulteriormente a Dio, comprendendo che Egli ama anche i nostri difetti e che, se vogliamo, ci aiuta a migliorarci.
Il campo è stata inoltre l’occasione per ritornare alla quasi normalità, anche se ancora con le necessarie precauzioni; abbiamo potuto riassaporare la gioia dello stare assieme per un’intera settimana e di conoscere nuovi amici: un’esperienza impagabile che l’Azione Cattolica ogni anno ci offre.