Dal 3 all'8 agosto, a Tramonti di Sopra, 33 ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni, provenienti dalle parrocchie di Azzano X, Fossalta, San Vito al Tagliamento e Summaga si sono messi in gioco per andare oltre i confini e riscoprire sè stessi.
Seguendo come guida la figura di Giona, hanno riflettuto sull’egoismo e sull’indifferenza che spesso accompagna la nostra quotidianità per poi trovare il coraggio di assumere un atteggiamento responsabile e di cambiare il loro sguardo.
In questi giorni hanno costruito nuove relazioni con i loro coetanei e colto l'occasione per approfondire la loro relazione con Dio.
Così come Dio ha fiducia ed empatia verso di noi, anche i ragazzi e le ragazze durante i giochi e le attività programmate dagli educatori e dalle educatrici si sono fidati degli altri e hanno trovato la fiducia in sé stessi rendendosi disponibili a un ascolto attivo verso il proprio sé, verso i coetanei e il creato, arrivando a comprendere che, così come ci testimonia Giona, i dubbi e le paure fanno parte del cammino.
Oltre a Giona, ad aver accompagnato i ragazzi e le ragazze, sono stati anche i pirati seguaci del capitan Jack Sparrow che, con il suo timone, ha indicato loro i servizi quotidiani da svolgere, per poi mettere a nostra disposizione due tra i suoi migliori vascelli: uno per verificare la giornata e un secondo per raccogliere la posta.
Il divertimento è stato l'albero maestro che ha caratterizzato ogni giornata, rendendola unica, e permettendoci di spiegare le vele verso la tanta desiderata normalità.
Non sono mancati, infatti, sfide acerrime con gli scudi, percorsi in tortuosi labirinti, ricerca notturna delle educatrici rapite e canti sulle note di “Bambino nella culla”.
Questa incredibile esperienza non sarebbe stata possibile senza l'allegria e le preziose riflessioni di Don Cipri, la guida della nostra direttrice Valeria, le cuoche Maria Grazia e Stefania che ci hanno coccolato durante i pasti assieme agli inservienti: Elena, Francesco, Giorgia e Marta e l’equipe educatori: Chiara, Elisa, Gaia, Alessandra, Stefano, Camilla, Luca, Matteo, Anna, Giulia e Lorenzo.