Sabato 9 gennaio circa 80 educatori della zona AP e della zona XL si sono riuniti a Fiume Veneto per un momento di formazione curato dalle responsabili zonali, Alice Pulito e Silvia Pivetta, per prepararsi a vivere in modo consapevole il mese della Pace che ci attende.
Scopo del pomeriggio di formazione è stato quello di sensibilizzare gli educatori rispetto al contenuto del Messaggio per la 49a giornata mondiale della Pace emanato da Papa Francesco e intitolato “Vinci l’indifferenza, conquista la pace”.
Il tema dell’indifferenza è stato lanciato con la visione di un film di animazione intitolato “Una tomba per le lucciole”, struggente sceneggiato di Isao Takahata capace di mostrare che il disinteresse e il disimpegno nei confronti del prossimo possono avere conseguenze tragiche e incontrovertibili.
Indifferenza, ci dice il Papa, è uscire dalla relazione con l’altro, è togliere umanità, è disimpegno nei confronti della Pace che ognuno di noi è chiamato a costruire.
Per aiutarci a calare le parole del pontefice nella realtà, abbiamo chiesto ad alcuni operatori della Caritas Diocesana (don Davide Corba, Adriana Segato e Rammani) di raccontarci la loro esperienza all'interno di questa organizzazione e di commentare con noi alcuni passaggi del Messaggio. Le loro parole sono state un dono prezioso, in particolare ci hanno aiutato a cogliere il valore dell’incontro con l’altro per riconoscerlo come persona, superando la paura di ciò che non conosciamo, e il valore dello spendersi sempre e comunque nelle relazioni.
A loro va il grazie particolare di noi responsabili zonali e di tutti gli educatori che hanno avuto il piacere di ascoltare la loro testimonianza.