Nel pomeriggio di sabato 7 gennaio, molti di noi educatori ACR provenienti da tutta la diocesi di Concordia-Pordenone ci siamo ritrovati ad Azzano X per partecipare al primo incontro annuale di formazione organizzato in occasione del mese della Pace. L’incontro, gestito dagli aderenti all’associazione Acli “Aldo Capitini” di Pordenone, ha avuto come tema la nonviolenza che è stato argomento del discorso che Sua Santità ha pronunciato il primo gennaio 2017, giornata mondiale per la Pace.
Durante la prima parte del pomeriggio ci sono state date alcune informazioni utili (storiche e di contesto) per inquadrare il metodo della nonviolenza: è una pratica che rifiuta, per l’appunto, la violenza come soluzione al disagio creato da un conflitto, che mira alla liberazione dell’uomo da una realtà sentita ingiusta: i filmati che abbiamo visto su lotte non violente, dettagliatamente organizzate, realmente avvenute nel corso della storia del’900 hanno esemplificato perfettamente le parole che ci erano state rivolte. Dopo altre attività e la pausa di metà pomeriggio, siamo stati divisi in gruppi e insieme agli organizzatori abbiamo riflettuto in maniera dinamica e leggera su ciò che vuol dire conflitto nella quotidianità di tutti noi e di come poterlo risolvere.
L’incontro ci ha sicuramente arricchito e ci ha permesso di riflettere su tematiche di cui si parla sempre troppo poco, ma ci ha lasciato anche qualche provocazione su cui riflettere insieme ai nostri ragazzi dell’ACR.
Per chi avesse piacere di approfondire l’argomento e continuare con il percorso iniziato con l’incontro può contattare questi riferimenti del Circolo Acli A. Capitini:
Federica Franchi, presidente del circolo – tel. 339 4426392 - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alessandro De Paoli, vicepresidente del circolo – tel. 340 2304438 – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.