Domenica 11 ottobre, noi responsabili ACR della diocesi di Concordia-Pordenone ci siamo trovati a Tamai per discutere questo inizio complicato per l’Azione Cattolica, in modo da confrontarci tra le varie realtà parrocchiali presenti. Essendo il primo anno, senza contare l’anno scorso, che sono Responsabile ACR di Fiume Veneto, devo dire che ero e sono molto gasato di questo ruolo ma ovviamente mi sento investito di una responsabilità per quanto riguarda gli educatori che ci sono in parrocchia! Non vedevo l’ora di incontrarmi con gli altri responsabili, la possibilità di confrontarsi è sempre una bella opportunità per capire le varie realtà e per non rimanere chiusi in una bolla con la tua parrocchia e chi conosci.
Abbiamo iniziato facendo un brain-storming, scrivendo un po’ le parole che in questo momento particolare possono ronzare per la testa. Subito dopo abbiamo discusso su alcune problematiche cercando di darci soluzioni l’un l’altro! Abbiamo proseguito vedendo le varie misure che saranno da adottare e le situazioni particolari che possono venirsi a creare.
Successivamente abbiamo preparato l’attività per il pomeriggio perché quel giorno, in quel di Tamai, non eravamo soli... c’erano anche i ragazzi che quest’estate hanno fatto i campi di formazione!! Per loro ci siamo improvvisati attori per cercare di spiegare il metodo dell’ACR, inserendo il tema che ci accompagnerà quest’anno. Il pomeriggio, infatti, dopo aver visto queste bellissime scenette ci siamo divisi in gruppetti e fatto programmazione vera e propria, aiutando i ragazzi dei Base.
È venuto veramente un bel lavoro e si è respirato un bel clima che effettivamente negli ultimi mesi si inizia a sentire sempre più! Ah quanto è bella l’Azione Cattolica!! In questa parte di preparazione alla programmazione e la programmazione vera e propria era un po’ strano, in quanto chi era lì per fare le scuole base erano tutti giovani con cui, durante il mio percorso di AC, ho condiviso settimane di campi quando eravamo più piccoli: è stato molto bello mettermi al loro servizio anche se magari non c’era differenza d’età e di percorso! Quella domenica ho sentito tanto mia la parola servizio, che di fatto ci accompagnerà tutto l’anno!
Sperando che si inizi in qualche modo quest’avventura, ci diamo appuntamento all’8 novembre per il prossimo incontro responsabili ed educatori!!
Emanuele Francescut