La mattina di sabato 17 aprile si è svolto il secondo incontro diocesano online con gli educatori dell’Acr, per noi è stata l’occasione per rivedere i volti conosciuti e amici che a causa della Pandemia siamo riusciti a vedere molto poco in quest’anno associativo.
All’inizio ad attenderci c’è stata una sorpresa, un ospite speciale, il vescovo Giuseppe Pellegrini che ha voluto dare il benvenuto a tutti i ragazzi che si sono collegati quella mattina, portando così un po’ di gioia e sorrisi ma anche parole speciali e incoraggianti per i giovani dell’Azione Cattolica.
Questo incontro è stato un respiro di leggerezza , diverso dagli altri non troppo impegnativo ma non per questo meno significativo, siamo riusciti a fare un super aperitivo a distanza, tutti collegati da casa o dall’oratorio della parrocchia ma nonostante ciò ci siamo sentiti veramente vicini. Questo incontro di formazione ha voluto renderci i protagonisti, abbiamo parlato di noi, delle nostre relazioni e del nostro modo di viverle in questo periodo particolare, che in quest’anno sono venute a scarseggiare, sono cambiate, sono diventate sterili.
Il tutto è stato reso più divertente perché abbiamo dovuto prepararci noi stessi l’aperitivo per lo più con ingredienti che avevamo a disposizione nelle nostre case e sprigionando la nostra creatività abbiamo preparato i drink, dove ogni ingrediente si ricollegava ad una parte della nostra relazione.
Abbiamo anche parlato delle relazioni con il nostro gruppo educatori e sono emerse parole con un grande significato come intesa, ascolto, collaborazione e coraggio.
Infine abbiamo rivisto un volto a noi molto conosciuto e caro quello della nostra presidente diocesana, Paola Colussi che con le sue parole oltre a informarci sulle ultime novità ci ha anche dimostrato la sua vicinanza in questo periodo singolare.
Anche se questo incontro è stato leggero e poco impegnativo a me ha lasciato la gioia di aver rivisto i volti amici e famigliari della nostra associazione ma non solo abbiamo condiviso idee e punti di vita sulle nostre relazioni che sono state un respiro di aria sana per il mio cuore, nell’attesa e nella speranza di rivederci tutti insieme.