Il viaggio, ogni viaggio, ha il potere di aprire orizzonti nuovi, di ampliare il bagaglio di conoscenze con cui si era partiti, di modificare la prospettiva del mondo e le aspettative, preparare a nuove partenze …e la partenza per questo nuovo anno associativo degli adulti di Azione Cattolica è stato davvero sprint.!Sabato 29 agosto, nonostante la calda giornata estiva, una ventina di animatori di gruppi adulti della nostra diocesi e alcuni animatori amici della vicina diocesi di Udine si sono incontrati per gettare le basi dei cammini formativi di quest'anno. Il percorso proposto per il 2015/16 ha come riferimento il vangelo di Luca; il sussidio dell’anno, #VIAGGIANDO, invita quindi a rileggere il Vangelo dell’anno liturgico, partendo dal brano della visitazione (Lc 1,39-56) e dalla frase “Si alzò e andò in fretta”. Un anno in cui si sottolinea la dimensione dell’andare.
L’evangelista Luca enfatizza la metafora del viaggio: un’esperienza profondamente spirituale che chiede occhi per stupirsi, disponibilità a lasciarsi cambiare dagli incontri fatti lungo la strada, capacità di orientarsi; un percorso che sarà vissuto nell’anno della Misericordia indetto da Papa Francesco. Un preziosissimo aiuto è venuto dalla presenza eccezionale di Don Marco Sanavio e Arianna Prevedello. Don Marco, prete della diocesi di Padova, Direttore dell'Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi, responsabile del progetto "Un Attimo di Pace", coordinatore del "Festival biblico" per la città del Santo...e molto ancora potremo dire..si occupa in particolare della formazione di adulti e ragazzi all'uso dei nuovi media. Arianna Prevedello: animatrice culturale, esperta di cinema e spettacolo, responsabile dei Progetti dell'Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Padova, referente del progetto "Un Attimo di Pace", autrice di libri didattici e del libro "La fede nel cinema di oggi. Inquietudini e speranze in 14 film" (ed.Effatà). L'intera mattinata è stata dedicata, con sapiente guida dei nostri ospiti, all'approfondimento del tema del viaggio grazie all'utilizzo del cinema; (...)"cinema come porta da varcare dopo la quale inizia una soggettività verso un luogo altro che provoca il nostro modo di vedere e sentire.(...) L'idea attraverso le opere è quella di ascoltare, contemplare, scovare e -perchè no?- inginocchiarsi da diversamente credente di fronte al mirabile umano contemporaneo che sa avere fede, che sa metterla in dubbio e che sa riprenderla in mano dopo un digiuno prolungato".
Il pomeriggio è stato momento utile per la progettazione insieme delle cinque unità previste dal cammino formativo, che-come gli anni scorsi- verranno messe a disposizione sul sito diocesano www.ACcanto.org.
Un sentito grazie a tutti gli animatori che continuano a sentire l'esigenza di momenti formativi, alla parrocchia di Villotta di Chions che ci ha visti ospiti nei loro locali, ai relatori e alla loro disponibile professionalità e.. (con le parole di Papa Francesco) GRAZIE a "Dio, che fa risplendere per il suo popolo, pellegrino sulla terra, un segno di consolazione e di sicura speranza. Quel segno ha un volto, quel segno ha un nome: il volto luminoso della Madre del Signore. Le “grandi cose” fatte in lei dall’Onnipotente ci toccano profondamente, ci parlano del nostro viaggio nella vita, ci ricordano la meta che ci attende... La nostra vita, vista alla luce di Maria assunta in Cielo, non è un vagabondare senza senso, ma è un pellegrinaggio che, pur con tutte le sue incertezze e sofferenze, ha una meta sicura: la casa di nostro Padre, che ci aspetta con amore.
E allora non ci resta che indossare un paio di scarpe comode per continuare a camminare con consapevolezza nel viaggio della nostra vita: Buon Cammino!
MATERIALE UTILE
...ANCHE DAL SITO NAZIONALE
http://adulti.azionecattolica.it/viaggiando-estate-il-nuovo-modulo-settore-adulti