“Viaggiando” è il titolo del percorso formativo per gruppi adulti della diocesi di Concordia –Pordenone, organizzato dall’ A.C.I. per l’anno 2015/2016.
Le riunioni, a cadenza trimestrale il venerdì, si sono svolti presso il Seminario di Pordenone con una buona affluenza di persone provenienti anche da S. Vito, Arzene, Concordia e dintorni.
Attraverso le figure intimamente legate alla persona di Gesù, il gruppo ha analizzato la trasformazione che l’incontro con Lui può effettuare su ciascuno.
Si è partiti dallo “stupore” di un incontro che ci rende consapevoli della nostra sorte, così come è accaduto a Maria che scopre la grandezza della sua missione durante il confronto con la cugina Elisabetta.
Si è proseguito con l’ incontro “inaspettato” dei pastori a Betlemme, che ci rimanda alla consapevolezza che Dio ricerca la purezza dei cuori e che, come sostiene papa Francesco, solo «una Chiesa povera per i poveri» è in grado di riconoscere.
Infine l’incontro con l’uomo Gesù che “sconvolge” al punto tale che perfino la storia segna un punto di confine tra il prima di Cristo (A.C.) e il dopo Cristo (D.C.).
In conclusione il gruppo, come da tradizione, si è recato in uscita! Quest’anno siamo andati a Caorle, ridente cittadina turistica del litorale Adriatico che affonda le sue origini proprio dai concordiesi che, in fuga dall’invasione degli unni, in questa terra ha stabilito la propria dimora.
Il tema dal titolo: “Pentecoste: l’incontro che invia” ha rivolto l’invito ai partecipanti a diffondere il messaggio evangelico.
Nonostante il tempo incerto, venerdì 13 maggio, il gruppo ha potuto visitare l’imponente Duomo e, dopo un gustoso pasto, si è raccolto per un momento di preghiera nel Santuario della Madonna dell’Angelo.
Al rientro, dopo i saluti, l’impegno a ritrovarsi il prossimo autunno.