“Beati i puri di cuore perché Vedranno Dio”, questa è stata la beatitudine che ha fatto da sfondo al terzo incontro diocesano del percorso annuale per Adultissimi di Azione Cattolica che si è svolto venerdì 24 marzo 2017 alle 14.45 presso il Centro Pastorale del Seminario della diocesi di Concordia – Pordenone.
Il brano del Vangelo che ci ha accompagnato in questo appuntamento è stato quello dell’incontro a Betania di Gesù con la donna che gli versa olio sul capo (Mt. 26,1-13). Solo lo sguardo di Gesù riesce a vedere la purezza delle intenzioni della donna, più che lo spreco di denaro od eventuali interessi nascosti che vedono gli altri.
Gesù ci insegna che solo uno sguardo puro sul mondo ci permette di riconoscere il Signore nei fratelli e negli avvenimenti… occorre esercitarsi ed allenare il nostro sguardo!
A farci da “allenatore” anzi da “allenatrice” in questo incontro è stata Maria Luisa Floris della Comunità di Villaregia che ci ha portato la sua esperienza missionaria in Perù ricca di momenti difficili, di gioie nascoste ma soprattutto di incontri, persone e sguardi.