Venerdì 16 Marzo una ventina di persone dell'Azione Cattolica Diocesana e simpatizzanti, si sono incontrate in seminario per il terzo incontro Adultissimi dal titolo "Seguire Gesù sulla strada".
Dopo la preghiera iniziale, un piccolo esercizio ci ha permesso di ripercorrere e condividere alcuni sguardi che si sono fissati nella mente e nel cuore durante la nostra vita.
Sua Eccellenza Monsignor Ovidio Poletto ci ha guidato nella riflessione a riconoscere, incontrare e amare Gesù nella nostra vita, partendo dal brano di Marco 10,17 -23 dove Gesù è costretto a fermarsi da un tale che, in ginocchio, gli chiede cosa deve fare per avere la vita eterna. Ci ha ricordato che Gesù ci chiede di essere contemporaneamente suoi discepolimiissionari (senza trattino tra le 2 parole perchè non possono essere disgiunte). Solo da Lui infatti possiamo imparare prima l'obbedienza alla volontà del Padre per poter capire e comunicare a chi incontriamo lungo il nostro cammino, il Suo immenso amore per ogni persona. Quel tale, pur cercando e riconoscendo in Gesù il Figlio di Dio non è stato, in quel momento, in grado di lasciare ciò che lo avrebbe reso libero. Quali sono per noi gli ostacoli che non ci permettono di seguire Gesù?
Riferendosi alla sua quarta età, Sua eccellenza, ricordando che solo il chicco di grano che marcirà potrà dare il suo frutto, ci è stato d"esempio, raccontando l'esperienza della sua vecchiaia, invitandoci a non temere la morte che ci fa avvicinare all'incontro con Dio.
Abbiamo concluso in cappella con una riflessione su 5 stazioni della Via Crucis del Signore, pensanta per persone anziane o ammalate. Ci siamo lasciati con la gioia dell'attesa della risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo.
Raffaella (Roveredo)