Un nuovo anno è alle porte e vorremmo che il saluto degli angeli ai pastori di Betlemme fosse il saluto di tutti: "...PACE IN TERRA...".
Come Azione Cattolica Diocesana ci sta estremamente a cuore il tema della Pace e nel mese di Gennaio, organiziamo e collaboriamo alla realizzazione di una serie di eventi aperti a tutti.
Quello che ci vede direttamente coinvolti e che ormai è diventato un appuntamento tradizionale è il convegno di fine gennaio, in cui, sottolineando il messaggio del Papa per la Giornata mondiale del 1° gennaio, cerchiamo di sensibilizzare la comunità civile e religiosa al tema della Pace.
Il Convegno si terrà domenica 24 gennaio 2016 alle ore 14.30 presso l'oratorio parrocchiale di Roveredo in Piano - Piazza Roma n.3, e avrà come titolo "Vinci l'indifferenza e conquista la pace – ripartendo da giustizia e legalità".
Ad aiutarci nello sviluppo del tema dell'incontro ci sarà don Aniello Manganiello già parroco per 15 anni a Scampia e fondatore di "Ultimi" associazione per la legalità e contro le mafie.
Il convegno però non è il solo evento che vogliamo "sponsorizzare".
Ricordiamo infatti la proposta formativa per il mese della pace preparata per gli adulti con degli stimoli per la lettura dal messaggio di Papa Francesco e il test di autovalutazione del proprio concetto di giustizia e legalità. e le iniziative Diocesane Anno della Pace 2016 proposta dalla Commissione diocesana per la Pastorale Sociale, del Lavoro, Pace, Giustizia e Salvaguardia del Creato, con gli appuntamenti del 31 dicembre 2015 e del 1° gennaio 2016 al santuario della Madonna del Monte di Marsure.