“Invitati-Inviati. Quali virtù mettiamo in gioco?”
Come Settore Adulti di Azione Cattolica, appartenenti alle diocesi del Friuli Venezia Giulia, ci siamo ritrovati domenica 27 ottobre a Cervignano del Friuli per il convegno di inizio anno associativo.
Abbiamo avuto la fortuna di avere con noi S.E. Mons. Domenico Sigalini, Vescovo di Palestrina e Assistente Generale dell’Azione Cattolica Italiana , che, partendo dall’icona biblica che accompagna il cammino AC di quest’anno (Mt 22,1-14), ha sviluppato il tema: “Invitati-Inviati. Quali virtù mettiamo in gioco?”.
Le sue riflessioni acute e profonde, sono partite dal riconoscerci quali invitati dal Signore ad una festa speciale: chiamati alla vita! Rispondere a questo invito richiede impegno, ma ne vale completamente la pena per una felicità in pienezza.
La formazione, una delle scelte fondamentali per l’AC, non può essere solo un’acquisizione di competenze, ma deve aiutarci a raggiungere quelle consapevolezze tali da voler condividere con gli altri e per spenderci in ogni ambito di vita (privato, ecclesiale e sociale).
Ma la ricerca umana, per soddisfare la nostra domanda di senso, non trova risposta piena mai ed ha, quindi, costante bisogno della preghiera per alimentare la relazione con Gesù Cristo, perché la fede non è solo questione di testa, ma è, soprattutto, affidarsi al Mistero.
Mons. Sigalini, prima di condividere con noi il pranzo e di incontrare poi gli assistenti parrocchiali, ha celebrato la messa, offrendoci un’omelia inconsueta, ma un’autentica scuola di preghiera.
(A.Z.)