La conclusione dell’estate (vissuta intensamente da tutta l'Associazione, dopo l'inaugurazione tanto attesa della Casa Alpina ed i numerosi e fecondi campi scuola dei vari settori) ci trova pronti ed operativi per pensare alla nostra associazione ed in particolare ai momenti formativi dei responsabili associativi. Dopo il riuscitissimo incontro di fine agosto per gli animatori dei gruppi adulti, lo scorso 16 ottobre si è svolto il primo incontro rivolto ai vicepresidenti del settore Adulti.
Lo scopo della Formazione dei Responsabili è quello di condividere le basi associative comuni, sviluppare insieme le idee e le linee guida per il futuro, conoscerci per scambiarci informazioni ed esperienze e per mettere le basi dei prossimi lavori insieme.
Una trentina i presenti all'incontro, che si è svolto negli accoglienti locali del Seminario Diocesano.
L'incontro è stato scandito da due momenti distinti; un primo intenso e profondo dedicato alla preghiera dell'icona biblica per il nuovo Anno Pastorale: la figura dalla donna samaritana che incontra Gesù al cap. 4 del Vangelo di Giovanni. Donna straniera che, dopo aver conosciuto Gesù, si muove con slancio a raccontare a tutti la propria esperienza, annunciando il Vangelo e facendosi modello entusiasta di Evangelizzazione. Obiettivo il riscoprire la nostra missione di annuncio del Vangelo che, soprattutto per gli Adulti, non può costituire un optional ma una conseguenza naturale della Fede matura.
La seconda parte dell’incontro è stata quindi dedicata a riprendere e sviluppare la figura del Vicepresidente Adulti, come ci viene proposto dal Progetto Formativo dell'Azione Cattolica e dall'Atto Normativo Diocesano
Abbiamo affrontato e riflettuto sui seguenti temi:
1. i destinatari della proposta: gli Adulti, tutti gli adulti della parrocchia, come curarne le relazioni, la comunicazione ed il coinvolgimento, divenendo punto di riferimento per questi;
2. l'Associazione di Base Parrocchiale ed i suoi organi: promuoverne la programmazione, la gestione e la verifica, curando in modo particolare la comunicazione tra i Settori e l'Adesione con i rinnovi associativi;
3. le relazioni da attuare e mantenere con il Consiglio Parrocchiale, l'Assistente Parroco e l'Associazione Diocesana e Nazionale;
4. la formazione propria degli Adulti: promuovendo e avendo cura della autoformazione e della formazione in gruppo, alimentando la dimensione diocesana ed i momenti unitari.
É stata utilizzata la tecnica del "World cafè", a piccoli gruppi, che ha permesso a tutti di esprimersi condividendo le proprie difficoltà legate a tale Responsabilità e, soprattutto, idee e proposte da attuare durante il mandato Associativo.
Un grazie di cuore ai vicepresidenti che, nel fitto calendario Associativo e parrocchiale, hanno saputo trovare il tempo per partecipare all'incontro, perchè come dice la vicepresidente nazionale del Settore adulti, Maria Grazia Vergari: "La responsabilità in associazione è bella, è un dono per la nostra vita , è una scelta impegnativa, certo, ma che aiuta a gestire bene il tempo, a vivere ancora più intensamente la vita di laico: famiglia, lavoro, impegno, affetti. (...)" Come dice il Qoelet “Getta il tuo pane sulle acque, perché con il tempo lo ritroverai".