In questo tempo di crisi tante sono le domande che ci siamo posti e che ci hanno fatto riflettere, non solo, dal punto di vista sanitario, economico e sociale.
I fedeli tutti, di ogni Chiesa e religione, sono stati chiamati ad un “digiuno” liturgico e, come cristiani cattolici, stiamo attendendo con trepidazione il momento in cui potremo celebrare nuovamente insieme la Santa Messa...e nel frattempo? Come stiamo vivendo da laici e laici di AC questo momento di digiuno eucaristico? Come stiamo vivendo questa esperienza di Chiesa “a distanza”?
E’ comunque un momento di crescita nella nostra fede? Come riusciamo a alimentarla anche in questo tempo che ci è dato da vivere? Quali risorse siamo riusciti ad attivare? La Messa, pur preservando l’importanza centrale nella nostra vita, è l’unica risposta ai nostri “bisogni spirituali”? Se, come diceva, San Giovanni Crisostomo “le sante Scritture non ci sono state donate perché noi le facciamo dormire nei libri”, quanto siamo riusciti ad accostarci e a spezzare la Parola nella nostra quotidianità?
Come ci ha ricordato Papa Francesco, nell’istituzione della Domenica della Parola di Dio, “la Parola di Dio unisce i credenti e li rende un solo popolo. […] E’ profondo il vincolo tra la Sacra Scrittura e la fede dei credenti. Poiché la fede proviene dall’ascolto e l’ascolto è incentrato sulla parola di Cristo, l’invito che ne scaturisce è l’urgenza e l’importanza che i credenti devono riservare all’ascolto della Parola del Signore sia nell’azione liturgica, sia nella preghiera e riflessioni personali”.
Su questi spunti e domande vorremmo, come adulti di AC, provare a confrontarci insieme a don Fabrizio De Toni, assistente nazionale del Settore Adulti di AC, MARTEDÌ 12 MAGGIO alle ore 20:30 sulla piattaforma Meet.
Vi aspettiamo numerosi!
Anna, Fabiano, don Fabio e l’équipe diocesana
per collegarti clicca qui: https://meet.google.com/rex-dfev-jna
se non riesci a collegarti prova con: https://stream.meet.google.com/stream/d6e8cc82-e547-44d0-a9ee-f92b775e19e4