Midbar è una proposta del Settore Adulti dell’Azione Cattolica della diocesi di Concordia-Pordenone.
In ebraico, «midbar» significa «deserto». L’esperienza che proponiamo è un pellegrinaggio di conversione e crescita spirituale attraverso il corpo e i sensi, per interiorizzare la vicenda esodica di Israele, vivendola in qualche modo realmente, in prima persona. I tempi di cammino saranno accompagnati da momenti di silenzio, meditazione personale, condivisione.
Destinatari: adulti di AC che desiderano cercare Dio e abbiano un minimo di preparazione fisica. La partecipazione è aperta anche ai giovani dell’Associazione che vogliano partecipare.
Periodo: da venerdì 16, ore 19.00, a domenica 18 luglio, tardo pomeriggio.
Itinerario: dal Municipio di Pordenone a Cordenons (1° giorno); da Cordenons a Maniago (2° giorno); da Maniago alla cima del monte Jouf, attraverso la Val Colvera, e discesa a Maniago (3° giorno). Foto in calce: tracciato del cammino. Rientro da Maniago: ciascuno si organizza in modo autonomo.
Difficoltà: il cammino si svolge in città, il 1° giorno; lungo il greto del Cellina e i Magredi, il 2° giorno; in un dislivello di 720 m. circa, il 3° giorno. La tappa più lunga è di circa 30 km, il 2° giorno: può richiedere 6/7 ore di cammino, per una parte tra i sassi del Cellina. Come l’ascesa del giorno successivo, non è difficile, né pericolosa, ma impegnativa, richiede perciò un minimo di allenamento.
Attrezzatura: oltre al materiale da camminata (ne parleremo), sono raccomandati scarpe da trekking già provate e calzetti adatti.
Pernottamento e pasti: nello stile sobrio del cammino, ci adatteremo agli ambienti messi a disposizione dalle parrocchie di Cordenons e Maniago. Il pernottamento sarà con materassino e sacco a pelo. Cena del 16: al sacco. Pranzo e cena del 17: pasto caldo a Maniago (segnalare eventuali intolleranze o allergie). Pranzo del 18: al sacco (faremo la spesa in itinere per prepararlo).
Costo: euro 20,00.
Condizioni climatiche: in caso di pioggia o di condizioni non favorevoli del Cellina-Meduna, Midbar non si svolgerà.
Incontro preparatorio: un incontro serale (la data verrà comunicata agli iscritti) sull’Esodo e su alcune note tecniche.
Iscrizioni: entro il 30 giugno, tramite modulo on line
Il passaggio per il Cellina e i Magredi è un’esperienza di deserto e steppa che si colloca come tappa di uscita dalla città (l’Egitto), verso il compimento dell’esodo, non solo di Israele, ma dello stesso Gesù (cf. Lc 9,31), con la sua crocifissione in cima al Golgota (la Croce sul monte Jouf). Il nostro cammino ripercorrerà queste tappe, per chiedere al Signore la grazia di cui ciascuno ha bisogno.