Tra le novità del nuovo messale c'è una bellissima immagine evocata durante la consacrazione «Santifica questi doni con la rugiada del tuo Spirito» un immagine di estrema delicatezza. Se volessimo utilizzare la medesima immagine per descrivere il primo appuntamento dell'uscita "Formato nel segreto, nelle profondità della terra", promossa dal settore adulti, potremmo dire: "Scoprirsi doni permeati dal tuo spirito" uno spirito che ci ha lasciati letteralmente zupppi di gioia e di acqua.
Facciamo un passo indietro. "Formato nel segreto, nelle profondità della terra" è un esperimento che vorremmo portare avanti di riscoperta del proprio spirito attraverso la bellezza del creato. Un continuo viaggio tra interiore e visibile per guardarsi dentro guardando fuori.
Per il primo appuntamento ci siamo trovati ad Andreis per visitare la faglia Periadriatica, una splendida contorsione della roccia formata nei millenni. Il cammino però non è stato lineare ma ci siamo mossi prima verso l'alto per vedere la faglia nel suo insieme da un punto di vista ampio soffermandoci a guardare anche noi stessi con lo stesso punto di vista. Per poi scendere nella profondità della terra dove la roccia si trasforma e dove si trasforma anche il nostro cuore.
Un meraviglioso cammino accompagnato nell'ultima parte dalla pioggia che ci ha resi più vicini, l'uno a supporto dell'altro e che speriamo sia parte di un continuo bradisismo in grado di modellare il nostro cuore.