Tra il 15 e il 17 novembre due giovani volenterosi da San Martino e Casarsa hanno partecipato alla prima edizione della Scuola di Bene Comune organizzato dal MSAC (Movimento Studenti di AC) a Pomezia (Roma) dal titolo “Parole di Democrazia”.
Qui, assieme a molti altri studenti provenienti da tutta Italia, hanno avuto la possibilità di interrogarsi sul significato di parole come rappresentanza, impegno e informazione attraverso gruppi di lavoro ed interviste ad accademici e figure del mondo politico.
Gli special guests sono stati:
Rocco Pizzimenti, docente di teorie e dottrine politiche presso la LUMSA; Fabio Pizzul, giornalista e consigliere regionale della Lombardia; Beatrice Draghetti, politico ed ex-sindaco della provincia di Bologna; Vittorio Sammarco, docente universitario di giornalismo, comunicazione e politica; Dino Amenduni, docente universitario, socio di proforma e collaboratore di repubblica insieme ad Agatino Lanzafame, ricercatore in diritto costituzionale comparato e consigliere comunale.
Percorsi intensi affrontati con quel pizzico di divertimento, allegria e profondo interesse che contraddistingue i giovani di Azione Cattolica.
Hanno affrontato queste giornate accompagnati inoltre dagli amministratori locali (non proprio “locali”, sindaci e consiglieri da diversi comuni d’Italia) potendo così coniugare il loro lavoro con l’esperienza di chi ha già lavorato nel campo.
Sono state giornate piene di spunti e curiosità, le domande non sono mancate, l’interesse di tutte le studentesse e di tutti gli studenti è cresciuto incontro dopo incontro. Questo evento è stato frutto della minuziosa organizzazione dei segretari dei circoli MSAC di quasi tutta Italia e del finanziamento del programma Erasmus Plus. L’evento si è concluso ricordando che è importante sedersi attorno a un tavolo e discutere, lì le idee si incontrano e si confrontano, lì nasce il BENE COMUNE.