La casa Scout di Torrate (Villotta di Chions) come cornice del terzo appuntamento dello STOP&GO, la due giorni di incontri del settore Giovani di Azione Cattolica diocesana per la formazione personale e spirituale, aperta a ragazzi e ragazze dai 18 anni in su.
Ritrovo sabato 10 Marzo in tarda mattinata: lo STOP…
Fermiamoci un attimo.
Essere protagonisti di una vita di scelte. Essere consapevoli delle nostre scelte di vita tenendo ben presente la bellezza dell’obiettivo. Aprirci al progetto che il Signore ha in serbo per noi.
10 – 11 Marzo, WORK IN PROGRESS: l’…&…
Cercare, Attendere, Preparare il terreno…
Il capitolo tre del primo libro di Samuele come terreno da esplorare per giungere alla luce della Verità. La posta in gioco? Amore e passione, libertà e apertura di cuore, timore ed ostacoli. La guida? Le parole di Don Giuseppe Grillo, che hanno fatto emergere la necessità di un cuore non arido, per ascoltare il nostro nome pronunciato dalla voce del Padre. Sarà in quel momento,
quando chiamata e spiritualità raggiungeranno la stessa lunghezza d’onda, che comprenderemo che il nostro progetto di vita è in corso d’opera e rispecchia esattamente la volontà più profonda nel nostro Essere nel Signore. In questo cammino che è la vita non siamo soli: abbiamo dei “traghettatori”, delle figure forti che ci aiutano nel nostro percorso e possiamo contare sulle risorse che ci sono state donate da chi ci Ama e ci ha Amato, in primis, incondizionatamente: Dio.
Poi la condivisione delle riflessioni personali e la celebrazione della Santa Messa, il metterci in ascolto, il sentire in noi il Signore, l’essere più vicini a Lui… il viverlo assieme e il viverlo individualmente… ancora un po’…ancora un attimo che si protrae nel tempo, che viene ospitato nel “tempio” del nostro cuore.
È domenica: il salone della casa Scout ospita Don Luciano Padovese, un ragazzo tra noi ragazzi! A lui vengono presentate le nostre riflessioni sul come vivere l’essere Cristiano, con le scelte che ne derivano, nel proprio tempo libero e nella propria autonomia personale e famigliare, durante il proprio percorso di studi, in ambito economico e in quello lavorativo. Don Luciano, facendo le veci del nostro “traghettatore” del momento, condivide la consapevolezza di trovarci immersi in una società del “malessere nel benessere”: abbiamo un’ampia gamma di opportunità a disposizione (benessere), ma queste si accompagnano spesso ad una manifesta difficoltà nel mantenere rapporti stabili nelle relazioni interpersonali (malessere). L’impegno e la soddisfazione di vivere con fatica il raggiungimento delle singole tappe che conducono alla realizzazione del progetto di ognuno, è come se avessero assunto un’importanza aleatoria. L’invito dunque a trasformare questo senso di inquietudine in modo positivo, come elemento di sprono e di forza. Un punto di svolta da cui partire per credere nel proprio sogno, nel proprio progetto. Utopia? No! Forza di volontà e responsabilità delle proprie scelte. Fatica, dedizione e costanza. E gli ostacoli? Ben vengano. Ben vengano per affrontare un cammino che ci metta anche davanti all’emozione di rischiare, buttarsi, fidarsi.
12 Marzo, primo pomeriggio:…GO!
Ripartire!
Questa volta una “sfida” per noi stessi, un’emozione da vivere nella più totale serenità, affrontando gli ostacoli che si presenteranno durante il percorso. Ricordando che senza contrasto non c’è né salita nè crescita.
Si riparte con una “marcia” in più che racchiude l’entusiasmo e la forza dell’utopia, del sogno, del proprio progetto da costruire come demiurghi, passo dopo passo, andando incontro al Signore a braccia aperte nell’unico modo possibile: aprendo, anzi spalancando le porte a Cristo. Non abbiate paura… - disse Giovanni Paolo II a noi giovani. Spalancando il Cuore all’Amore, ci permettiamo di aggiungere!
Dan&Dan
Materiale gruppi di lavoro:
La mia vocazione nel tempo libero
Autonomia e scelta di uscire di casa