"Ascolta la tua sete!". Questo è stato lo slogan del campo giovanissimi di Azione Cattolica svoltosi ad Arta Terme dal 20 al 26 Luglio, a cui hanno partecipato 23 ragazzi e 7 tra educatori ed assistente, provenienti da 4 parrocchie della diocesi: Cordenons, Maniago, Spilimbergo e Summaga.
Durante questa settimana i ragazzi sono stati accompagnati dal Vangelo di Giovanni della samaritana al pozzo, che, giorno per giorno, ha saputo dare ai ragazzi spunti di riflessione per la propria crescita sia personale che di fede.
Ogni giornata era caratterizzata da un oggetto presente nell'icona che rappresenta l'incontro che la samaritana ha con Gesù al pozzo.
Partendo dal pozzo, luogo di incontri ricorrente nella Bibbia, i ragazzi hanno fatto un'analisi dei loro bisogni e desideri passati, attuali e futuri, scoprendo che tutti possono essere ricondotti ad un unico bisogno cioè quello di dare un senso alla propria vita. E quale modo migliore per farlo se non con l'aiuto di Gesù? Attraverso le confessioni del giovedì, e la messa in paese del venerdì, i ragazzi sono arrivati alla serata del sabato, durante la quale hanno potuto fare esperienza del vero incontro con Gesù: l'adorazione eucaristica.
Questo è stato il momento culmine dell'intera settimana, in cui i ragazzi sono stati messi di fronte alla loro settimana di campo, ed invitati a non fermarsi qui, bensì a continuare il campo nella quotidianità di tutti i giorni, cercando l'incontro con Gesù nei luoghi che normalmente frequentano.
Domenica, nella Chiesa parrocchiale di Arta Terme è stata celebrata la S. Messa con tutti i genitori, durante la quale, sia i ragazzi sia l'assistente don Enrico Facca hanno saputo spiegare al meglio alle famiglie presenti il cammino fatto insieme.
Credo che questa settimana di campo abbia infuso nei ragazzi, ma anche negli educatori, la stessa gioia che portava con se la samaritana mentre andava verso la città, dopo che ebbe incontrato Gesù al pozzo.