Tanti piccoli cuori con immensi “+” da donare.
Dal 3 al 9 agosto 2015, in quel di Arta Terme, si svolgeva il campo dell’ACG. Le parrocchie facenti parte di questa bellissima esperienza erano 4: Chions, Corva, Prata e San Martino, insieme agli educatori Andrea, Marta, Marco, Marta e Gaia, che hanno lavorato sodo per riuscire a donarci il massimo di loro stessi, non pensando alle preoccupazioni di vita quotidiana per farci stare bene e farci cogliere la più pura bellezza delle cose.
Speciale luce nella notte però, Don Fabio, che ha saputo, con immensa semplicità, accompagnarci nel nostro cammino rendendolo unico. Ci ha consolati, guidati, incoraggiati… ci ha aiutati a capire che non serve essere “chissà chi” per essere tutto agli occhi di Dio, quel Dio che ci ama senza confini.
Noi, ragazzi di 15 anni, autonomamente o spinti da qualcun altro, abbiamo saputo cogliere questa immensa opportunità, forse per esperienze precedenti, forse per gioco, per poi scoprire di aver fatto una scelta stupenda, che è riuscita ad aggiungere vita ai nostri giorni.
Una settimana trascorsa lontani da cellulari, social network, distrazioni di ogni genere, per concentrarci su noi stessi e su ciò che ci circonda ogni singolo istante, per coglierne l’essenza. Giornate impegnative caratterizzate da preghiere e condivisioni profonde, giochi all’apparenza banali ma con un significato sorprendente, momenti di svago e chiacchierate tra di noi o con gli educatori per liberarci e renderci conto che non siamo soli ad affrontare questa realtà. Camminate tra i boschi per arrivare a godere di un panorama mozzafiato, sorprese preparate di nascosto dai nostri genitori che ci hanno fatti cammuovere, balli scatenati nella piazza del paese, percorsi sulle rive di un torrente con gli occhi bendati, profonde riflessioni su noi stessi: queste, poche tra le numerose ed entusiasmanti attività affrontate.
Abbiamo imparato a cogliere il significato che sta dietro ad ogni gesto cercando di renderlo unico e speciale nel nostro cuore. Ogni cosa che accade è un “+”, una nuova luce tra le tante presenti in noi. Ogni sera, andavamo a letto con il sorriso sulle labbra e “con un + nel <3 “.
..Che dire… un campo SURREALE!
Veronica