Il primo incontro diocesano del settore giovani! Che emozione. Una nuova partenza, un nuovo anno, un nuovo inizio tutti insieme nella grande famiglia dell'Azione Cattolica.
È rigenerante ritrovarsi ogni volta attorniati da giovani pronti a camminare insieme nella fede e nel servizio, spinti da una Gioia che dobbiamo trasmettere perché troppo grande, troppo preziosa per tenerla per noi stessi.
Anche quest'anno siamo chiamati ad andare incontro ai nostri giovanissimi per accompagnarli nella loro crescita umana e spirituale. Una grande responsabilità che a volte potrebbe destabilizzarci ma per fortuna non siamo soli. Basta guardarsi intorno per vedere un amico che allunga una mano come Loris don che si appresta a iniziare il nuovo cammino da assistente del Settore Giovani (e al quale diciamo un immenso grazie per aver risposto anche a questa chiamata dandoci la sua disponibilità).
Durante l'incontro ci siamo confrontati su una tematica che possiamo riscontrare facilmente nella nostra vita quotidiana: "fare le cose DI fretta o IN fretta". Abbiamo analizzato quanto cambiare solo una parola possa variare il significato, l'importanza, il valore della frase. Molte sono state le opinioni e la partecipazione è stata evidente consentendo ai presenti un'opportunità di riflessione riguardo ad aspetti ai quali, a volte, non diamo la giusta attenzione.
L'incontro si è concluso con un breve rinfresco preceduto, però, dalla Santa Messa nella quale abbiamo potuto affidare al Signore i nostri ragazzi, il cammino associativo di quest'anno e ringraziato il Padre per il dono dell'Azione Cattolica, nostra colonna e motore nella vita di tutti i giorni.
Ora tocca a noi, in quanto mani di Dio, operare essendo fiamme vive per cercare di accendere nei nostri ragazzi una scintilla che poi loro possano tramutare in fuoco ardente nella strada verso Lui.
Buon cammino!
Carlo Santon