Aderendo all'iniziativa proposta dal Settore Giovani dell'Azione Cattolica, il weekend del 26 e 27 Marzo siamo andate a Frattina per meditare sul tema della radicalità evangelica, che si concretizza nel nostro modo di pregare, di farsi testimoni e accostarsi ai sacramenti.
Dopo un'iniziale introduzione di don Angelo, ci siamo suddivisi in gruppi di lavoro in cui sono stati approfonditi alcuni fondamenti della vita cristiana: preghiera, eucaristia, riconciliazione ed essere educatori.
Quello che è emerso è stato raccolto e condiviso, ed è servito da input per l'intervento del giorno dopo di don Luciano Padovese, il quale ha risposto alle varie domande e perplessità che sono nate da noi giovani.
È stato un momento importante per far verità sul nostro modo di vivere e pensare i sacramenti e la preghiera ed abbiamo riscoperto una Chiesa accogliente e comprensiva, che ha cozzato con il nostro pensiero di una Chiesa vecchia, rigida e direttiva. Inoltre ci è stato di provocazione e stimolo per vivere con maggior serietà ed intensità la nostra vita cristiana, nella quale preghiera, riconciliazione ed eucaristia molto spesso vengono sottovalutati e vissuti in modo frettoloso e superficiale.
L'augurio per noi partecipanti e per tutti quelli che vorranno unirsi a noi, è quello che quest'esperienza non rimanga un'occasione a sè, ma che possa essere l'inizio di un cammino radicale di adesione a Cristo.
Alexandra e Silvia