Da qualche giorno si è conclusa l’esperienza degli Have a break online dal titolo “Vi amerete”.
Come mai questo tema? Gli avvenimenti dell’ultimo anno ci hanno spinto ad interrogarci profondamente sul senso del nostro stare in una comunità e soprattutto sul nostro ruolo nella crescita della stessa. Per di più lo stesso Papa Francesco, nel discorso alle ambasciate della Santa Sede, aveva fatto riferimento ad una sempre maggiore “catastrofe educativa” che prendeva in causa ogni cristiano, di qualunque età e di qualunque ruolo.
Era il momento giusto per approfondire queste tematiche alla ricerca di un significato profondo e collettivo del nostro ruolo di giovani “educanti”.
Per il primo incontro, di nome “catastrofe educativa”, dopo la provocazione lanciata dal Papa, siamo stati coinvolti in un gioco di ruolo. Ci siamo divisi a gruppi (ognuno rappresentante un diverso personaggio) e ci è stata proposta l’analisi di 3 casi che rappresentavano 3 ipotesi di problemi. Dopo una prima discussione e condivisione nei gruppi, quindi, siamo stati riuniti nella chiamata principale, per condividere tutti quanti insieme le nostre risposte e le nostre soluzioni.
Durante il secondo incontro, invece, abbiamo affrontato con il Dott. Stefano Carbone il tema della “comunità educante”. Ci simo lasciati guidare dall’analisi di molte tematiche di stretta attualità e che hanno coinvolto sia la nostra crescita personale che il nostro compito nelle nostre comunità. Un incontro ricco di spunti e che ci ha permesso di avere un confronto concreto e diretto per alcuni dei nostri dubbi.
Nel complesso si è trattata di una bella occasione per sentire nuovamente un clima di diocesanità e per approfondire delle tematiche molto vicine alla vita di noi giovani.