Vi auguro allora buona festa e vi ricorderò in modo particolare domenica, lieta e grata della “storia fatta insieme”. Porto nel cuore e nella mia storia l’esperienza associativa vissuta insieme con molti di voi, dall’esperienza parrocchiale a quella diocesana e ancora a quella nazionale; sono state la linfa che ha costruito e sostenuto la solidità della mia persona e della mia esperienza di fede. Nella mia parrocchia attuale non c’è un cammino di Azione Cattolica e ne sento molto la mancanza oltre la nostalgia dei “vecchi tempi”, potendo vivere ora la mia adesione all’Ac senza quel legame ordinario che è l’Ac parrocchiale e la vita associativa nella comunità parrocchiale.
Ma questo mi dà la forza e soprattutto il desiderio di poter far crescere, nel tempo giusto, un cammino parrocchiale anche per la mia attuale parrocchia di appartenenza: quando conosci la grandezza dell’esperienza associativa per il bene della persona, vivendola direttamente, ti senti la responsabilità e l’impegno, con gioia, di poter donare anche ad altri l’occasione di rendere bella e piena la propria vita, attraverso la bellezza di questa grande famiglia che è l’Ac!
“fACciamo la storia” insieme allora, grati e lieti del cammino fatto insieme ed entusiasti e impegnati nel continuare a costruire la strada, ciascuno con il proprio pezzetto, unico e necessario per la gioia di tutti!
Buona festa!
Con amicizia e gratitudine,
Lisa Monibidin
Anche da Chipene ci si ricorda che oggi inizia una "tre-giorni" intensa, tra la veglia di stasera e la festa unitaria di domenica, a Pordenone, facendo memoria anche dei 150 anni dell'AC!! ?
Volevo augurare a te, alla presidenza e al consiglio, alle equipe e alle equipe festa, e in generale e in particolare a tutti e ciascuno dei tesserati una buona bella esperienza di Dio e di comunitarietà: so che, se queste due espressioni le lasciamo ben radicare nel cuore, poi il Signore della Storia e del Tempo non lascia mancare il suo aiuto al tempo opportuno. D'altra parte, la missionarietà verso l'altro e il mondo parte dalla conoscenza di Dio e dalla Sua Sposa, e dall'essere conosciuti da loro. ??
Saranno sicuramente giornate "storiche". E passeranno alla storia dell'associazione. Io e don Lorenzo vogliamo augurarvi che le vostre storie si intreccino, fin oltre le periferie dei cuori e dei mondi! E personalmente già vi ringrazio x i vostri ri-cordi x Chipene e la vostra generosità. ?
Buona veglia, buona continuazione di preparazione e buona festa!! ????
Padre Loris Vignandel