Ogni estate, in ogni campo scuola, in ogni casa ci sono delle persone che non si fanno notare, ma il cui lavoro è essenziale!
...quando alla mattina ti siedi per fare colazione trovi le marmellatine sul tavolo ad aspettarti…
...quando entri una stanza ed è piacevole starci perché pulita e sistemata…
...quando a pranzo e a cena trovi il posto pensato e preparato proprio per te…
Non è magia! ma c’è qualcuno che ha fatto questo senza aspettarsi nulla in cambio!
Ma chi sono? Sono forse i “magici folletti della casa”?
...beh proprio “magici” non lo sono e forse neanche tanto piccoli da sembrare “folletti”… sono invece dei giovani, ragazzi e ragazze che hanno voluto impegnare una settimana (o più) della loro estate in un servizio per gli altri, in questo caso come inserviente in un campo scuola di AC!
Sembra un servizio un po’ strano, perché viene considerato “senza infamia e senza lode” ma in realtà è essenziale per la creazione di quello “sfondo” perché un campo scuola possa svilupparsi in serenità e armonia.
Certo forse alla fine del campo i ragazzi potrebbero non ricordare il loro nome, oppure potrebbero non aver detto tanti “grazie” per tutto il lavoro fatto… ma non è forse questa la quintessenza del mettersi a “servizio”, dell’essere “servi che non cercano il proprio utile” (Lc 17,10).
Non possiamo però non dire che, per chi ha fatto questo tipo di esperienza, non è stato un semplice “lavorare” ma è un vivere accanto ad altre persone, aiutarsi, sostenersi, divertirsi e stringere amicizie che possono durare nel tempo… una esperienza da vivere!
Questo è dimostrato anche da questo video promozionale realizzato da Chiara D.B., Claudia Z, Federico P, Theo G, Matteo S., Sara B., e Lorenzo B…. che avendo vissuto l’esperienza in un campo scuola come inservienti hanno voluto esprimere anche la gioia provata...
Vuoi provare a fare l’inserimente anche tu?
Compila questo modulo: https://forms.gle/VCwf9KhSyb4ULvp67
ti risponderemo presto....