Il consiglio diocesano eletto il 18 febbraio dai delegati delle parrocchie che compongono la nostra diocesi in questi mesi ha iniziato a lavorare con impegno e passione. Tra i diversi argomenti all’ordine del giorno c’è stata anche l’elezione dei membri della presidenza diocesana.
La presidenza è il motore dell’azione del consiglio tutto.
Di essa fanno parte la presidente Silvia Bortolin (Cordenons), vice-presidenti per il settore adulti Anna De Bortoli (Fiume Veneto) e Fabiano D’Andrea (Casarsa-S. Giovanni), i responsabili ACR Eleonora De Gottardo (Casarsa-S. Giovanni) e Giovanni Giusti (San Vito), vice-presidente dei giovani Lucrezia Antoniolli (Fiume Veneto), il Segretario Diocesano Maurizio Lazzarin (Annone Veneto) e l’Amministratore Diocesano Miriam Cominotto (Gruppo diocesano).
Il gruppo è accompagnato da 4 assistenti: don Davide Brusadin-assistente unitario e settore giovani, don Stefano Vuaran-assistente settore adulti, don Martino della Bianca-assistente ACR, don Alberto della Bianca-vice assistente giovani.
Come ricorda l’Atto normativo, a loro spettano i compiti di convocare il Consiglio, proporne gli argomenti di discussione ed eseguirne le delibere, stimolare l’attività di tutta l’AC diocesana e coordinare le informazioni tra i vari settori e articolazioni per garantire l’unitarietà. Sono tutti incarichi fondamentali e preziosi, dunque non si può fare altro se non augurare a ciascuno buon lavoro e nel farlo ricordiamo la frase di Bachelet “Che tutti noi sappiamo davvero riscoprire che il servizio è la gioia”.