Si è svolta domenica 21 settembre presso la parrocchia del Sacro Cuore di Pordenone, l’annuale Assemblea Diocesana dell’Azione Cattolica.
Un centinaio di persone presenti, tra giovani e adulti, provenienti da una quarantina di associazioni parrocchiali, hanno partecipato a questo tradizionale appuntamento che riavvia le attività dell’anno associativo dell’AC.
L’assemblea di quest’anno era speciale in quanto la prima dopo i rinnovi associativi, quindi accanto ai volti di presidenti e responsabili parrocchiali riconfermati per un altro mandato triennale c’erano molte persone nuove che per la prima volta davano la loro disponibilità a questo servizio.
La mattinata si è aperta con la celebrazione della S.Messa con la comunità parrocchiale del Sacro Cuore e presieduta da S.E. Mons. Vescovo Giuseppe Pellegrini ed è proseguita poi in oratorio dove don Fabio Magro ci ha presentato ed aiutato a comprendere più profondamente l’icona biblica che fa da sfondo al cammino annuale dell’AC ovvero il brano dove “Gesù cammina sulle acque“ (Mc. 6,45-52).
Successivamente il presidente diocesano Cinzia Giovanatto ha presentato il programma triennale e annuale e poi, divisi in gruppetti di parrocchie, ci siamo interrogati e abbiamo condiviso esperienze e spunti su come realizzare i singoli punti del programma.
L’assemblea diocesana di quest’anno è stata un appuntamento bello e genuino, scandito dalle parole che ci accompagneranno in quest’anno associativo: "Coraggio, sono io" e che ci chiama come AC a prendere coraggio, abbandonando le nostre piccole sicurezze e cercando di andare incontro a Cristo nelle realtà difficili delle nostre esistenze e del nostro territorio. Una bella sfida che con l’aiuto del Signore siamo pronti a vivere!