Domenica 30 aprile in piazza San Pietro con Papa Francesco
Dal 28 aprile all’1 maggio si svolgerà a Roma la XVI Assemblea Nazionale dell’Aziona Cattolica Italiana, intitolata Fare nuove tutte le cose. Radicati nel futuro, custodi dell'essenziale. L’associazione diocesana parteciperà con i suoi delegati, insieme a tutte le altre diocesi italiane e agli amici del FIAC (Forum Internazionale di Azione Cattolica), presenti in 26 Paesi del mondo.
All’interno di questo importantissimo appuntamento ci sarà un altro evento ancor più entusiasmante: l’Azione Cattolica compie 150 anni! Festeggeremo questo bellissimo traguardo insieme a tutti gli aderenti AC d’Italia, ragazzi, giovani, adulti, con gli assistenti, in piazza San Pietro, domenica 30 aprile.
Da Concordia-Pordenone saremo presenti in circa duecento provenienti da diverse parrocchie della diocesi. Partiremo in corriera il sabato per essere puntuali all’evento della domenica mattina in piazza San Pietro, dove saremo accolti da Papa Francesco, il quale ha voluto essere con noi in questa giornata di gioia! Sarà un’occasione per ricordare e ringraziare per la storia che ci ha preceduto, coraggiosa, entusiasta, fiduciosa, con lo sguardo rivolto verso il nostro futuro…già presente! Sì, un futuro non lontano, tutto da progettare e costruire da oggi, in questo tempo straordinario che ci è donato.
Questo sarà solo il primo di una serie di incontri e appuntamenti che vedranno protagonista la nostra Associazione, in quest’anno così speciale. Le vite di chi ha contribuito a farla nascere, a farla crescere e di chi oggi raccoglie questa responsabilità, dando il proprio contributo, sognando in grande e progettando un futuro ancora più bello, si intrecciano in una storia lunga quasi quanto quella del nostro Paese.
La presidenza diocesana AC