Una decina di educatori della nostra diocesi hanno colto l’occasione di partecipare al percorso alternativo “Volare in Formazione”, promosso dal Laboratorio Diocesano della Formazione.
Si tratta di una serie di appuntamenti domenicali (formazione alla mattina, partecipazione alla Messa nella parrocchia ospitante, condivisione del pranzo e formazione al pomeriggio) dove ci si confronta su alcuni dei moduli che si affrontano abitualmente al campo Base 2, percorso intrapreso quest’anno.
Durante il primo incontro ci siamo dedicati alla conoscenza reciproca come giovani in servizio e alla scoperta dei moduli che andremo a trattare. Il secondo incontro si è svolto nella parrocchia di Casarsa della Delizia: ci siamo interrogati sulla vocazione dell’educatore cercando di identificarlo come ruolo, caratteristiche fondamentali e luoghi dove opera; successivamente, armati di Bibbia, abbiamo riflettuto sul tema del servizio viaggiando nella Parola.
Il prossimo appuntamento sarà il 13 marzo nella parrocchia del Sacro Cuore e il successivo il 3 aprile nella parrocchia di Barco.
È una bella opportunità per chi, come noi, non ha avuto la possibilità di partecipare ai campi estivi di formazione: è un’occasione di formazione personale ed educativa, una possibilità di confronto e conoscenza con altri educatori della diocesi.