Cari giovani, dopo le prime anticipazioni, vorremmo con questa comunicazione fornirvi tutti i dettagli necessari per l’iscrizione ai campi Base 1, Base 2 e Formazione al Servizio (FaS) per l’estate 2020.
Innanzitutto una breve descrizione delle 3 esperienze che ricordiamo si svolgeranno in contemporanea e nella nostra Casa Alpina di Cimolais.
Il Base 1 è la prima tappa di formazione dedicata per quanti hanno maturato una scelta di servizio educativo all’interno dell’associazione.
Il FaS è un’esperienza formativa destinata a quanti con il patto hanno confermato una scelta di servizio diversa da quella educativa o non hanno maturato alcuna scelta di servizio e sono ancora in ricerca.
Il Base 2 è un percorso di formazione dedicato a chi ha già seguito il percorso del Base 1 o FaS e che ha preso consapevolezza che la scelta di servizio educativo sia la sua vocazione all’interno dell’associazione.
Alla luce delle disposizioni in materia di contenimento COVID, la capienza della Casa Alpina è attualmente ridotta. Al fine di garantire a tutti la possibilità di partecipare a queste importanti esperienze formative ci troviamo nella condizione di organizzare dei piccoli campi di 4 giorni ciascuno in due diversi turni:
- Campo base 1 - Primo turno: dalla mattina di sabato 8 agosto alla mattina di mercoledì 12 agosto
- Campo base 1 - Secondo turno: dalla sera di mercoledì 12 agosto alla sera di domenica 16 agosto
- Campo base 2: dalla mattina di mercoledì 12 agosto alla sera di domenica 16 agosto
Ciascuno dei 2 turni sarà costituito da un gruppo misto Base 1 e FaS. I gruppi saranno formati dall’equipe di campo sulla base di scelte educative e associative. Vi ricordiamo fin da ora che la partecipazione ai campi di formazione è una scelta personale, pertanto i singoli gruppi parrocchiali potrebbero essere suddivisi nei 2 diversi turni.
Al fine di ottemperare alle indicazioni per il contenimento COVID19, stiamo inoltre predisponendo un documento chiamato “Patto di corresponsabilità”, che i genitori di minorenni e i giovani maggiorenni saranno invitati a sottoscrivere, oltre al capocampo e dalla presidente diocesana.
L’iscrizione dovrà avvenire entro e non oltre domenica 19 luglio inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i dati che trovate nel file in allegato.
Entro il 26 luglio riceverete quindi la conferma di partecipazione con il relativo turno di assegnazione e tutte le indicazioni per la partecipazione al campo, nonché il documento “Patto di corresponsabilità”.
Siamo certi comprenderete le singolari scelte che il Consiglio Diocesano ha operato per questa estate particolarmente eccezionale con l’unico intento di poter offrire a tutti voi la miglior esperienza formativa possibile. In ogni caso non esitate a contattarci per ogni eventuale perplessità o chiarimento scrivendoci all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A presto
L’equipe di campo
Anna, Sara, Alex, Andrea, Artem, Davide, Matteo, don Davide, Oscar, Francesca, Nicole, don Martino