La proposta di un campo specializzato sull'affettività e la sessualità nasce dal bisogno dei giovani di Azione Cattolica di rispondere alle domande e alle situazioni che emergono in maniera saliente dai ragazzi e dai giovanissimi. È un bisogno al quale spesso ci troviamo incapaci di rispondere, perché richiede agli educatori stessi esperienza, preparazione e delicatezza. Affettività e sessualità sono due dimensioni essenziali che si intrecciano continuamente nella quotidianità della vita, non solo nel cammino associativo. Obiettivo dell'esperienza è porre le basi per comprendersi meglio, per acquisire un linguaggio comune, per camminare in modo più consapevole nella vita di tutti i giorni; tutto questo anche in funzione di ulteriori percorsi formativi associativi.
Programma del campo
Primo giorno: la mia affettività
Dopo un’introduzione sul tema, sarà importante partire con una condivisione sulle domande di fondo e sulle aspettative per il campo. Si tratterà il tema sia su base teorica sia su quella esperienziale, con dei suggerimenti sulla gestione degli affetti perché è importante prima di tutto formarsi per poi formare.
Secondo giorno: la mia sessualità
Partendo dagli aspetti di base (cos’è, come funziona, come si sviluppa), indagheremo gli aspetti culturali, biologici e relazionali, imparando a guardarci nella nostra esperienza passata e presente.
Terzo giorno: come si intrecciano queste due dimensioni
Guarderemo come queste due dimensioni umane si intreccino nella società e nella Chiesa, accogliendole come dei doni da sviluppare con affetto, testa e… spirito! Uno sguardo attento che va dalla biologia al Vangelo, dalla sessualità alla morale, per un’umanità da formare e orientare in una via di tenerezza e intimità.
Orari
Mattino: 9.00 – 12.30 (con pausa)
Pomeriggio: 15.00 – 18.30 (con pausa)
Sera: libera o proposta film a tema
Durante la formazione sono previsti momenti di preghiera dedicati con letture a tema
Partecipazione
I destinatari di questa proposta sono giovani dai 18 ai 30 anni, sia aderenti di Azione Cattolica sia esterni all’associazione.
La proposta è doppia, con pernottamento o in forma diurna. La forma residenziale è disponibile per 12 persone, mentre la forma diurna è aperta a ulteriori 13 persone, per un totale di 25 posti.
Il costo per la proposta residenziale è di 90€, per quella diurna di € 70. Le quote sono comprensive del costo dei pasti e dei materiali.
Per coprire i costi complessivi e per garantire un’esperienza significativa, il campo verrà avviato solo se si raggiungerà il numero di 10 iscritti.
Indicheremo le modalità di pagamento ad avvenuta conferma dell’avvio del campo.
Iscrizione
L’iscrizione dovrà avvenire entro e non oltre martedì 6 agosto inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con i seguenti dati:
Nome e Cognome Luogo e data di nascita Indirizzo di residenza
Parrocchia di appartenenza
Codice fiscale, numero documento d’identità e comune di rilascio
Recapito telefonico e indirizzo mail
Partecipante a proposta residenziale o proposta diurna Eventuali intolleranze o allergie
Note varie