31 luglio - 6 agosto Casa Alpina, Cimolais (e Seminario On-line)
“Il tempo del canto è tornato” (Ct 2,11).
Risuona come invito a danzare una nuova primavera. Non da soli. Sono parole che richiamano gente a condividere la gioia delle cose che ricominciano.
Bambini, giovani, adulti, anziani. Ci si trova in tanti, in questa casa in cui ognuno pare trovare posto da sempre. C’è chi si trattiene per i primi giorni, chi si aggiunge cammin facendo, chi arriva per lasciarci la sua storia intrecciandola al Cantico e poi ci saluta, chi viene per trascorrere una serata di buona compagnia, chi si occupa di preparare il cibo per tutti, chi tiene gli spazi puliti, chi si prende cura dei bambini, chi prepara gli incontri della giornata, chi lo stare insieme della sera.
Si gioca, si lavora, si fanno passeggiate, si riposa, si condividono i pasti e la preghiera, si canta, si legge, si chiacchiera, si sta in silenzio.
Ascolti le storie degli altri mentre rintracci la tua. La storia nostra con Dio. Ciascuno ha la propria e ogni storia illumina un pezzetto di Lui, una delle Sue sfumature.
Insieme si apre la Parola, si scruta, si scoprono spazi che, ad incontrarla da soli, non li vedi.
Il ritmo delle giornate entra pian piano nelle tue corde.
Anche i piccoli seguono un loro percorso ed è semplicemente bello sentire le loro parole alla messa serale. Qui ti pare che oggi hai costruito insieme qualcosa di vero e che è giusto celebrarlo e ringraziare.
In questa piccola “casa famiglia” che sono stati per te questi giorni di campo biblico.
Una storia e una luce che negli ultimi anni passa e si diffonde anche attraverso gli schermi dei nostri PC e cellulari per mezzo del biblico online.
La preziosa possibilità di connettere per qualche ora per 3 mattinate, le nostre camere alla “casa del Biblico” attraverso un corridoio digitale che condivide le lectio e le meditatio.
Tre mattinate vissute sugli stessi temi che si arricchiscono delle preziose condivisioni nella collatio finale non solo attraverso la fredda internet ma con una “connessione personale” su una parola millenaria in grado di aiutarci a comprendere e rivedere il nostro presente.
KL