Giovedì 20 giugno 2024 a Portogruaro all’età di 89 anni si è unito all'abbraccio del Padre Celeste, Pietro Nosella.
Pietro, o come tutti lo chiamavano "Piero", è stato presidente diocesano dell'AC dal 1976 al 1980, periodo vivace ma al contempo travagliato per l'Azione Cattolica.
Chi in quel periodo ha lavorato e ha condiviso con lui l'esperienza di AC lo ricorda come un "amico", "una persona buona", "di famiglia".
La presidenza, il consiglio diocesano e l'AC tutta si stringe al dolore dei familiari.
un ricordo di Daniela (Segreteria Diocesana):
I Nosella tornano in Azione Cattolica, questo è quanto mi aveva detto Piero, cugino del mio papà, commentando il mio lavoro in segreteria.
Perché per Pietro, “Piero”, l’Azione Cattolica era casa, era una famiglia con cui condividere le domeniche, le feste, gli impegni, le amicizie…e Pietro ha sempre continuato, finito il suo mandato di presidenza, a raccogliere articoli, mettere da parte foto proprio come si fa con uno di famiglia.
In questo ultimo anno sono stata a trovarlo un paio di volte ed è stato bello parlare di aspiranti, di “ora delle stelle”, di fiumi di ragazzi che venivano reclutati guardando proprio quelle foto dove un giovane Piero, quasi sempre accompagnato dal mio papà, faceva il padrone di casa (alpina) fra sorrisi e abbracci.
Penso sarà felice Piero, sapere che oggi tutta l’Azione cattolica ha un pensiero per lui che farà per sempre parte dell’ora delle stelle.